Progetto didattico gratuito Educazione Alimentare SALTAinBOCCA Vª edizione

Siamo lieti di presentarle SALTAinBOCCA Vª edizione che si rivolge principalmente alle classi delle Scuole Primarie di tutta Italia per l’anno scolastico 2018-2019. Il progetto formativo gratuito, nato in collaborazione con la FIMP (Federazione Italiana Medici Pediatri), si conferma un utile supporto nel percorso didattico soprattutto nell’ambito dell’EDUCAZIONE ALIMENTAREcoinvolgendo anche l’aspetto motorio ed artistico.

L’Italia ha superato gli altri Paesi mediterranei, Grecia e Spagna, guadagnando in Europa il triste primato del più alto tasso di obesità infantile: oltre un bambino su 5 è in sovrappeso. A evidenziarlo è l’ultima ricerca sull’obesità infantile effettuata dall’Organizzazione mondiale della sanità, che ha analizzato i dati relativi al triennio 2015-2017, prendendo in considerazione 250mila bambini tra i 6 e i 10 anni. In Italia, a essere in sovrappeso è 42% dei maschi e il 38% delle femmine, con una maggiore incidenza al Sud. I bambini obesi sono poi più esposti a subire veri e propri episodi di bullismo.

SALTAinBOCCA fornisce gli strumenti per l’acquisizione di una cultura alimentare basata su conoscenza, consapevolezza e buone abitudini per un corretto sviluppo psico-fisico, contrastando il sovrappeso e l’obesità infantile. L’educazione alimentare, in età scolare, contribuisce al mantenimento di un ottimale stato di salute e offre anche molti spunti di crescita personale, culturale ed umana. Il progetto costituisce un’occasione di coinvolgimento di scuole e famiglie impegnati a promuovere il benessere del bambino, mediante esperienze ed iniziative condivise.

Il progetto prevede anche la realizzazione da parte delle classi aderenti di un elaborato artistico inerente al tema, per partecipare ad un CONTEST con fantastici premi per la scuola.

RICHIEDI I KIT DIDATTICI GRATUITI (uno per ciascuna classe) entro il 19 OTTOBRE.

Segreteria Organizzativa SALTAinBOCCA
Cell. 345 644 4540 (lun – ven 9.30 – 13.00)

www.saltainbocca.it – segreteria@saltainbocca.it

E’ un progetto di Neways