Progetto didattico Polo Museale Città di Gualdo Tadino

0
(0)
image_pdfimage_print

Caro/a Insegnante,

nella profonda convinzione del ruolo primario ed essenziale da riservare alla formazione delle nuove generazioni, attraverso le più innovative ed efficaci forme di comunicazione didattica, vogliamo sottoporre alla vostra attenzione il piano di proposte formative per le scuole di ogni ordine e grado, elaborato dal Polo Museale Città di Gualdo Tadino. Una programmazione integrata, che attraverso percorsi mirati e ben calibrati sulle esigenze della didattica contemporanea, offre un ampio ventaglio di proposte tematiche. Il materiale didattico si suddivide in tre sezioni contraddistinte da diversi colori: STORIA e ATTUALITA’NATURA e ARTE, e TOUR DIDATTICO. Inoltre è possibile seguirci sui nostri siti, nelle rispettive sezioni didattiche: http://www.emigrazione.it/?pag=didattica.html – http://www.roccaflea.com/main.php?pag=didattica

 La città di Gualdo Tadino vanta ben sei musei, che di volta in volta, a seconda dei temi trattati faranno da cornice alle diverse progettualità.

 Il Museo Regionale dell’Emigrazione “Pietro Conti”
Viaggio multimediale nella storia dell’emigrazione italiana

Il Museo Civico Rocca Flea
Il capolavoro di Federico II nel Centro Italia

Centro Culturale Casa Cajani
Museo della Ceramica e Museo Archeologico Antichi Umbri

Museo Opificio Rubboli
Ceramica a lustro oro e rubino

Museo del Somaro

Collezione d’arte contemporanea

 

laboratori del Polo Museale sono stati concepiti come luogo di discussione e di progettazione collettiva: sono una banca-dati, un complesso di attrezzature, un luogo mentale, una o più modalità di fare storia, di vivere l’attualità e di rapportarsi con il passato, utilizzando fonti multimediali, contenuti, metodologie e tecniche multidisciplinari. Sono privilegiati momenti di condivisioneesplorazionesimulazione. Le attività e le tematiche affrontate sono diversificate a seconda dell’ordine scolastico.

Con l’augurio di un proficuo lavoro ed un sereno svolgimento delle attività scolastiche, vi aspettiamo a Gualdo Tadino per un viaggio insieme a noi!

Polo Museale Città di Gualdo Tadino

Il Direttore, Dott.ssa Catia Monacelli

0759142445 – 3477541791 – info@polomusealegualdotadino.it

 

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!