Progetto gratuito dedicato alle Scuole italiane “La Grecità in un click”

0
(0)
image_pdfimage_print

Gent.mo Dirigente,

la “Società Filellenica APS” è una associazione senza scopo di lucro fondata nel 2014, il cui scopo fondamentale è quello di “promuovere la cultura ellenica, favorendo la consapevolezza, soprattutto da parte delle giovani generazioni, del debito fondamentale che la civiltà occidentale ed il mondo intero hanno nei confronti della Grecia” (art. 3 dello Statuto).

In attuazione dello scopo associativo, la Società Filellenica Italiana, in collaborazione con la Società Filellenica Lombarda e con l’Editore ETP Books di Atene, con il patrocinio delle Ambasciate di Grecia e di Cipro in Italia, ha organizzato il progetto “La Grecità in un click”: intellettuali italiani, associati o sostenitori della Filellenica, hanno registrato alcuni video della durata media di 30 minuti su tematiche relative alla civiltà ellenica. Gli autori dei video si sono anche dichiarati disponibili ad incontrare da remoto gli studenti delle scuole superiori italiane che, dopo aver visto i relativi video sotto la guida dei propri insegnanti, fossero interessati a porre quesiti o comunque a confrontarsi con loro.

I video realizzati si trovano tutti sul canale YouTube della Società Filellenica Italiana nella Playlist “La Grecità in un click” (https://www.youtube.com/playlist?list=PLYjWCt7-ySwQ7zO9BKuih-ZmMIYl_LJ2R) e sono i seguenti:

1)     Prof. Giancarlo Antonucci, Salonicco, la bella capitale dei Balcani (breve storia degli Ebrei di Salonicco).

2)     Prof. Massimo Cazzulo, Elytis poeta dell’Egeo (si associa alla lettura delle poesie di Elytis da parte dell’attrice Francesca Minutoli).

3)     Prof. Massimo Cazzulo, Ritsos e il valore della semplicità (si associa alla lettura delle poesie di Ritsos da parte dell’attrice Francesca Minutoli).

4)     Prof. Massimo Cazzulo, Introduzione a Kavafis (si associa alla lettura delle poesie di Kavafis da parte dell’attrice Alessandra Salamida).

5)     Prof.ssa Alessandra Cenni, Margherita Dalmati: una vita in viaggio fra musica e poesia.

6) Prof.ssa Alessandra Cenni, Dionysos Solomos. La passione per la libertà..

7) Prof.ssa Alessandra Crescitelli, La Grecia nella letteratura francese.

8)     Prof. Marco Galdi, La libertà degli elleni. Un esempio di insegnamento trasversale di educazione civica (introduzione al diritto pubblico degli antichi greci, con uno sguardo alla Costituzione italiana).

9)     Prof.ssa Giovanna Pace, Teatralità della tragedia greca.

10)     Prof. Aldo Pirola, Le parole del teatro dal greco antico all’italiano odierno.

11) Prof. Aldo Pirola, La “casa greca” e il lessico italiano.

12) Prof. Emanuele Stolfi, I profili istituzionali del teatro di Eschilo e di Sofocle

13) Prof. Emanuele Stolfi, La cultura giuridica greca.

14) Prof. Luigi Alberto Sanchi, Il risveglio del greco in Occidente (1397-1472).

Augurandoci vogliate considerare la possibilità di approfondire i temi da noi proposti, restiamo in attesa di essere eventualmente contattati per concordare specifici appuntamenti con gli autori dei video. Vive cordialità.

Prof. Marco Galdi – Presidente della Società Filellenica Italiana


Distinti Saluti

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!