Progetto GRATUITO di citizen science “Volontari Per Natura”

Gentile Insegnante,
Legambiente è lieta di presentare il progetto nazionale Volontari X Natura, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rivolto a cittadini e studenti e destinato al coinvolgimento di nuovi volontari e volontarie sulle tematiche ambientali.

Nello specifico, Legambiente chiama a raccolta le scuoledalla primaria alla secondaria di secondo grado, per un grande monitoraggio collettivo che renda i ragazzi consapevoli e capaci di un compito reale di osservazione della qualità ambientale, su cinque elementi del nostro territorio che ci riguardano e che condizionano la qualità della nostra vita:🌪Aria🌊Acqua🎨Arte🐿Biodiversità e 🎓Legalità.
Grazie all’ausilio di un manuale metodologico sulla citizen science, a schede di rilevamento sui cinque temi trattati scaricabili online e la possibilità di utilizzare gratuitamente lapp Gaia Observer per eventuali segnalazioni su illeciti ambientali e maltrattamenti di animali, competenze scientifiche e di cittadinanza entreranno in gioco per mappare il proprio territorio attraverso la costruzione autonoma di un percorso educativo che promuove la partecipazione attiva dei ragazzi tramite un approccio peer to peer education.

Aderire a VXN è gratuito e per farlo è sufficiente:
– registrarsi sul sito di Legambiente Scuola e Formazione come insegnante (inserendo i dati delle classi/scuola con cui si intende lavorare) e scaricare le schede per i monitoraggi;
– scegliere le tematiche e attività d’interesse;
– registrarsi sul sito www.volontaripernatura.it e nella sezione Scuola inserire i risultati dei monitoraggi eseguiti, riconoscibili dall’indicazione: Questionario adatto alla compilazione anche da parte delle scuole!

Tutti i dati raccolti nel sito confluiranno in unico database nazionale consultabile e grazie ad essi al termine del progetto verranno redatti dei dossier dedicati ai 5 temi trattati, per la conoscenza e la tutela del territorio in cui viviamo.

Partecipare ad un monitoraggio scientifico che stimola la cittadinanza attiva, non è mai stato così semplice.

In allegato a questa mail una scheda di presentazione del progetto, con la proposta di lavoro per le classi.
Cordiali Saluti.
Per Legambiente Umbria,