Progetto IPA – Insieme per l’Ambiente – Ministero del lavoro e delle politiche sociali

Oggetto: Proposta di formazione rivolta ai docenti in merito alla tematica della tutela ambientale, in linea sia con la Strategia di Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente, sia con l’AGENDA  2030 promossa dal MIUR con il Piano di Educazione alla Sostenibilità adottato il 28 Luglio 2017.

Gentile Dirigente,

vorrei sottoporre alla Sua attenzione un progetto di formazione per insegnanti e studenti da svolgersi nel prossimo anno scolastico.

Progetto IPA “Insieme per l’Ambiente! Sensibilizziamo le nuove generazioni sulla giustizia climatica”. (AVVISO N.1/2018 PER IL FINANZIAMENTO DI INIZIATIVE E PROGETTI DI RILEVANZA NAZIONALE AI SENSI DELL’ARTICOLO 72 DEL DECRETO LEGISLATIVO 3 LUGLIO 2017, N. 117. – ANNO 2018)

Si tratta di un progetto di 18 mesi, localizzato in 18 Regioni e 34 Province d’Italia, e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, che vede come Capofila FOCSIV e come operatore sul territorio della Regione Umbria CVM – Comunità Volontari per il Mondo.

Obiettivo generale del progetto è promuovere azioni, a tutti i livelli per combattere gli effetti del cambiamento climatico.

In particolare:

1. Accrescere le conoscenze delle giovani generazioni al fine di stimolare la cultura della sostenibilità ambientale attenta alla promozione di un modello di sviluppo sostenibile e facilitare la relazione con la società, il mondo della scuola e del lavoro e le istituzioni locali.
  2. Sviluppare e rafforzare le reti associative del Terzo settore attraverso le relazioni con altri enti territoriali, istituzionali e non, per sollecitare le comunità sulla necessità di adottare comportamenti responsabili per contribuire a minimizzare gli effetti negativi dei cambiamenti climatici.

Per raggiungere questi obiettivi, sono previste azioni di aggiornamento e affiancamento dei Docenti nelle loro attività in orario scolastico e  occasioni di incontro e sensibilizzazione per gli studenti, anche al di fuori dell’orario scolastico, attività che FOCSIV e CVM sono liete di poter offrire al Vostro Istituto a titolo non oneroso, grazie al finanziamento ricevuto.

Il Progetto prevede:

1. Un Corso di formazione per docenti(avvio indicativo Settembre-Ottobre 2020) sulle tematiche connesse agli Obiettivi dell’Agenda 2030 con particolare riferimento alla tematica dell’ambiente e dell’economia sostenibile.

1. Programmazione ed implementazione, con possibilità di affiancamento in aula da parte del nostro personale qualificato, di Unità di Apprendimento (UDA) da intendersi come nodi significativi di un curricolo trasversale di Cittadinanza Globale in linea con l’Agenda ONU 2030 e con la Strategia di Sviluppo Sostenibile del Ministero dell’Ambiente.

1. Laboratori didattici con gli studenti,su richiesta dei docenti formati.

1. Assistenza per l’attivazione di percorsi di alternanza Scuola-Lavorodegli studenti più interessati (per istituti di secondo grado), segnalando al Vostro Istituto le Associazioni più impegnate sul territorio nella difesa dell’ambiente e nella diffusione di stili di vita sostenibili

N.B. Le modalità di svolgimento saranno modulate in relazione alla attuale situazione sanitaria e al suo evolversi, prevedendo formazione in presenza o a distanza, a seconda delle esigenze.

In merito a questo progetto, CVM si rivolge dunque alla S.V. per offrire la possibilità alla Sua scuola di partecipare a tale opportunità formativa, aderendo come scuola e dandone diffusione ai propri insegnanti.

Le allego la scheda sintetica del progetto e resto a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione fosse necessaria e ad un eventuale incontro, qualora lo ritenga opportuno.

Un cordiale saluto

Sandra Salerno

Referente EAS Umbria

CVM – Comunità Volontari per il Mondo