Progetto MIUR-Banca d’Italia a.s. 2020-21

Prosegue anche per l’anno scolastico 2020/2021 l’impegno della Banca d’Italia nell’attività di educazione finanziaria rivolta alle scuole di ogni ordine e grado in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione (cfr. circ. MIUR n. 2841 del 29.9.2020).

L’offerta formativa per l’a.s. 2020/2021 si concentrerà sulla presentazione del nuovo materiale didattico elaborato dalla Banca d’Italia, da quest’anno disponibile anche per le scuole secondarie di secondo grado, per sviluppare contenuti coerenti con le indicazioni internazionali e del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.

Per ogni tipo di scuola sono disponibili fascicoli per gli studenti e una guida per i docenti sui seguenti argomenti: Reddito e pianificazione, Moneta e prezzi, Pagamenti e acquisti, Risparmio e investimento, Credito.

In relazione a ciò, si rende noto che nel mese di febbraio 2021 saranno organizzati da questa Filiale incontri a distanza con gli insegnanti interessati a intraprendere/proseguire con i propri studenti i percorsi di educazione finanziaria rientranti nel citato progetto.

A tal fine verrà organizzato un incontro per ciascun ciclo scolastico (primarie, secondarie di primo grado, secondarie di secondo grado), nel corso del quale esperti di questa Filiale illustreranno ai docenti i contenuti e le attività previsti per la successiva organizzazione dei percorsi. Con successiva mail verranno rese note le date di effettuazione delle iniziative e le modalità per iscriversi.

Ciascun insegnante che parteciperà all’iniziativa formativa potrà quindi richiedere a questa Filiale un quantitativo di fascicoli pari al numero degli studenti che intende coinvolgere durante l’anno scolastico.

Il MIUR e la Banca d’Italia attribuiscono grande valenza alle iniziative di educazione finanziaria e confidano in una estesa partecipazione dei docenti, senza alcuna delimitazione di specifiche competenze didattiche.

Per il conseguimento di tale obiettivo risulterà decisiva l’opera di sensibilizzazione che il codesto Istituto potrà svolgere nei confronti dei docenti.

Nel ringraziare per l’attenzione, si coglie l’occasione per porgere i più cordiali saluti.

Paola Feliziani e Paolo Guaitini

Filiale di Perugia