Progetto MyMep

0
(0)
image_pdfimage_print

All’attenzione del Dirigente Scolastico

Egregio Prof./ssa,

In qualità di Presidente dell’Associazione Culturale “Millennium People”, dedita a formare e sensibilizzare le giovani generazioni ai valori civili, sociali e democratici di una cittadinanza nazionale ed internazionale, Le scrivo per portarLa a conoscenza del nostro progetto formativo valido per l’alternanza scuola lavoro, denominatoMyMep.

MyMep – My Model European Parliament è la simulazione dei lavori del Parlamento Europeo in lingua inglese, che si articola in due fasi:

  • Interactive Course da remoto: attraverso l’utilizzo della nostra piattaforma e-Learning, lo studente ha accesso al materiale didattico propedeutico alla simulazione;
  • Model Activity in loco: dal 5 al 8 Marzo presso le sale istituzionali della città di Roma come la Camera dei Deputati; nell’evento gli studenti assumono il ruolo di europarlamentare ed applicano “sul campo” le conoscenze acquisite durante il corso interattivo.

Durante i primi tre giorni di simulazione in loco gli studenti saranno divisi in Commissioni, ad ognuna della quali sarà assegnato un topic, ovvero un tema e un problema da affrontare e risolvere attraverso la redazione di una proposta di legge. L’ultimo giorno avrà luogo la seduta plenaria con le Commissioni riunite nella medesima sede per la votazione ed eventuale approvazione delle proposte di legge redatte nei giorni precedenti; a conclusione seguirà la cerimonia di chiusura in cui gli ospiti relatori istituzionali terranno i propri interventi.

L’obiettivo formativo è quello di promuovere tra le nuove generazioni il sistema democratico e istituzionale del Parlamento europeo comprendendone a fondo le funzioni, le procedure e gli scopi.

MyMep prevede la partecipazione di studenti provenienti da tutta Europa, pronti a confrontarsi per trovare soluzioni ai maggiori problemi che investono l’Unione Europea e gli Stati Membri.

La forza e la credibilità dell’A.C. Millennium People e dei propri progetti si declinano con le collaborazioni già in essere:

  • Museo Nazionale del Risorgimento Italiano di Torino che collabora nella realizzazione dell’edizione MyMep Torino mettendo a disposizione le proprie sale museali;
  • Fondazione Telethon con cui la nostra associazione collabora nell’organizzazione di eventi di beneficenza, raccolta fondi e promozione di cause umanitarie;
  • Sapienza Università di Roma e Northern Illinois University per la realizzazione del T-MUN – Transatlantic Model United Nations;
  • IMUNA – International Model United Nations Association per la partecipazione di studenti italiani al progetto NHSMUN – National High School Model United Nations.

Per visionare e scaricare tutto il materiale relativo al nostro progetto, può accedere al nostro sito: www.millenniumpeople.it

contattarci telefonicamente al 380 4672442 o scriverci a questa email info@millenniumpeople.it

Distinti saluti,

Dott. Francesco Maroglio

A.C. Millennium People
Via Nomentana 667
00141 Roma (RM)
C.F.: 14845461004

Sito web: www.millenniumpeople.it
E-mail: info@millenniumpeople.it

Quanto è stato utile questo post?

Clicca su una stella per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Conteggio voti: 0

Nessun voto finora! Sii il primo a valutare questo post.

Hai trovato questo post utile...

Seguici sui social media!