Progetto Volontari per Natura

Alla cortese attenzione degli insegnanti di scienzetecnologia, arte e diritto delle scuole primarie e secondarie di I e II grado

Copertina.png
Gentile Insegnante,
Legambiente è lieta di comunicare che è online il sito www.volontaripernatura.it del progetto nazionale Volontari Per Natura, promosso e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, rivolto a cittadini e studenti e destinato al coinvolgimento di nuovi volontari e volontarie sulle tematiche ambientali.

Nello specifico, Legambiente chiama a raccolta le scuoledalla primaria alla secondaria di secondo grado, per un grande monitoraggio collettivo che renda i ragazzi consapevoli e capaci di un compito reale di osservazione della qualità ambientale, su cinque elementi del nostro territorio che ci riguardano e che condizionano la qualità della nostra vita:🌪Aria🌊Acqua🎨Arte🐿Biodiversità e 🎓Legalità.
Grazie all’ausilio di un manuale metodologico sulla citizen science, a schede di rilevamento sui cinque temi trattati scaricabili online e la possibilità di utilizzare gratuitamente lapp Gaia Observer per eventuali segnalazioni su illeciti ambientali e maltrattamenti di animali, competenze scientifiche e di cittadinanza entreranno in gioco per mappare il proprio territorio attraverso la costruzione autonoma di un percorso educativo che promuove la partecipazione attiva dei ragazzi tramite un approccio peer to peer education.

Tutti i dati raccolti dai monitoraggi saranno immessi sulle schede online di VXN, per confluire in unico database nazionale.

Aderire a VXP è gratuito e per farlo è sufficiente registrarsi al seguente link.

In allegato a questa mail una scheda di presentazione del progetto, con la proposta di lavoro per le classi.
Cordiali Saluti.
Per Legambiente Umbria,