Proposta progetto didattico: Tutti per le api le api per tutti

Buongiorno,

mi presento: sono Achille D’Aloé, vivo ad Assisi, sono un apicoltore con diverse postazioni sparse nel territorio tra Assisi e Foligno.

Per anni mi sono occupato di progettazione tecnica e del verde provenendo da una formazione acquisita presso la facoltà di agraria di Perugia. A livello hobbistico ho perfezionato tecnica fotografica e per questo ho organizzato e condotto corsi di fotografia sia per associazioni del territorio che presso istituti scolastici partecipando anche a diversi progetti Comenius Erasmus e, più recentemente, PON come esperto esterno.

La passione per l’apicoltura é nato per motivi legati alla crisi economica, quando cioè mi é risultato difficile potermi ricollocare professionalmente. Il mondo delle api é stata una scoperta e tale continua ad essere.

Negli ultimi anni ho presentato presso diversi istituti scolastici il mio progetto con soggetto centrale le api ed il loro mondo, riscuotendo tra insegnanti e studenti notevole interesse e curiosità. Dopo un confronto programmatorio con i team docenti interessati, i miei interventi teorici, laboratoriali e visite guidate presso il mio apiario, sono stati integrati il più possibile con i percorsi educativi didattici delle classi coinvolte.

Preciso che l’uscita didattica consiste in una visita presso il mio apiario, inserito nella mappa degli apiari olistici d’Italia, sito in un uliveto alle porte di Assisi, dove gli alunni hanno l’opportunità di vedere da vicino e in totale sicurezza l’interno delle arnie, godere di una seduta di aromaterapia, sound terapia nonché del paesaggio circostante con le sue bellezze naturali.

I contenuti sono coerenti con le linee guida dell’educazione civica ovvero sviluppo sostenibile, educazione ambientale, conoscenza e tutela del patrimonio del territorio, nonché trasversali a tutte le discipline.

Aggiungo di essere in possesso di green pass.

Contatti:

Achille D’Aloé