Proposta progetto studenti/insegnanti “educazione e orientamento”

Gent.mo Dirigente e Docenti,

siamo quasi al termine di questo biennio scolastico che ha portato con sé nuove sfide educative e nuove modalità per fare didattica e che quindi ha coinvolto non solo tutto l’ambito scolastico, ma anche tutte le realtà e i professionisti che si occupano di educazione per i nostri ragazzi e ragazze.

Anche noi come realtà progettuale, che opera nell’ambito di orientamento alla vita, abbiamo riadattato le nostre proposte per poter comunque svolgere le attività e continuare ad affiancare giovani, famiglie e scuole.

Duc in Altum è un’esperienza di orientamento alla vita e allo studio finalizzata a creare una rete tra scuola, famiglia, mondo profit e no profit, che aiuti ragazzi e giovani a scegliere, rafforzi la relazione comunicativa familiare e sostenga i docenti nella formazione integrale della persona, relativamente al grande tema dell’orientamento e all’inserimento lavorativo.

“Abitare” uno spazio educativo informale significa poter sperimentare da protagonisti il mondo del lavoro per imparare a scegliere più consapevolmente, rafforzando la comunicazione in famiglia e la relazione formativa con i docenti. La nostra equipe è formata da: educatori, teen-coach e psicoterapeuti ad indirizzo familiare e relazionale; insieme a loro, i ragazzi si mettono alla prova, scoprono le proprie attitudini, ascoltano racconti di vita reale di persone impegnate in varie forme lavorative, rielaborano le esperienze vissute in base ai sistemi simbolici del Metodo di Orientamento Vocazionale e tracciano un personale bilancio di competenze rafforzando motivazione, consapevolezza e autostima.

Sottoponiamo alla vostra attenzione la proposta educativa 2021-2022 per le scuole secondarie di primo e secondo grado (la proposta completa la trovate allegata alla presente mail). Sarà possibile attivare percorsi educativi per ragazzi e/o docenti in due modalità: in presenza o online. Una proposta adattabile a qualsiasi istituto secondo le esigenze e nel rispetto di quelle che saranno le indicazioni ministeriali per quanto riguarda la ripresa delle attività scolastiche.

A seguito di questa breve presentazione siamo qui per richiedere un appuntamento con la scuola auspicando di poter strutturare insieme percorsi compatibili con le vostre esigenze attuali.

Cordiali Saluti

il Team Duc In Altum