PROPOSTA USCITA DIDATTICA VIRTUALE

Gentili dirigenti scolastici e insegnanti,
l’associazione FulgineaMente non ha potuto realizzare completamente il Progetto Lettura inviato all’inizio dell’anno scolastico 2019-20 a causa del Covid 19 che ha obbligato a interrompere l’attività didattica curricolare. Molte attività e incontri sono avvenuti on line, per fortuna, con grande soddisfazione di studenti, insegnanti e scrittori. L’attività che vi proponiamo viene incontro alle nuove necessità della didattica a distanza di questo periodo. Può essere realizzata subito o all’inizio del nuovo anno scolastico. Per le adesioni rivolgersi ai contatti indicati.
Augurando una buona conclusione di questo anno così difficile  che gli insegnanti e le famiglie hanno affrontato con tanto impegno invio i più cordiali saluti.
Ivana Donati
Cell.320 3029656

L’associazione FULGINEAMENTE ha organizzato anche per l’anno scolastico 2019-20 un Progetto di educazione alla lettura per tutte le scuole di ogni ordine e grado di tutta l’Umbria.

Tra le proposte per i bambini per la scuola Primaria e dell’infanzia sono stati inserite

le “Storie in Fattoria” che prevedeva la lettura dei libri e una visita didattica alla fattoria che però non è stato possibile realizzare a causa della chiusura delle scuole.

E’ stato realizzato allora un video con una sorta di uscita didattica virtuale, in cui vengono presentati i veri protagonisti delle storie.

In tempo di Didattica a distanza, la proposta è quella di organizzare, per i bambini delle varie sezioni della scuola dell’infanzia, una “gita virtuale”, in cui le insegnanti possono far visionare il video ai bambini o mandandolo ai genitori o facendolo vedere durante la lezione sulla piattaforma.

La “gita virtuale” può essere preceduta da una comunicazione che crei attesa e curiosità (il giorno…… faremo una gita in una fattoria con tanti animali da conoscere. Purtroppo non possiamo andarci ancora di persona, ma possiamo visitarla tutti insieme….attraverso lo schermo! Preparate uno zainetto con la merenda da fare alla fine).

VIDEO-GITA ALLA FATTORIA MONTE PURO

La video-gita può essere preceduta dall’ascolto delle storie degli animali che conosceranno (le storie sono disponibili sul canale youtube di STORIE IN FATTORIA; mandiamo come esempio la storia di BANNI IL CONIGLIO).

BANNI IL CONIGLIO

Le insegnanti potranno, nei giorni successivi, proporre altre attività da ricollegare al video visionato e alle conoscenze apprese.

In particolare, si potrebbe proporre ai bambini di disegnare l’animale che gli è piaciuto di più, dicendogli che verrà poi premiato l’animale che ha ricevuto più disegni.

Si invitano gli insegnanti ad inviare, tramite Whatsapp, al numero 3470033014, le foto degli elaborati (o un breve video che le racchiuda) che verranno raccolti in un video.