L’associazione FULGINEAMENTE ha organizzato anche per l’anno scolastico 2019-20 un Progetto di educazione alla lettura per tutte le scuole di ogni ordine e grado di tutta l’Umbria.
Tra le proposte per i bambini per la scuola Primaria e dell’infanzia sono stati inserite
le “Storie in Fattoria” che prevedeva la lettura dei libri e una visita didattica alla fattoria che però non è stato possibile realizzare a causa della chiusura delle scuole.
E’ stato realizzato allora un video con una sorta di uscita didattica virtuale, in cui vengono presentati i veri protagonisti delle storie.
In tempo di Didattica a distanza, la proposta è quella di organizzare, per i bambini delle varie sezioni della scuola dell’infanzia, una “gita virtuale”, in cui le insegnanti possono far visionare il video ai bambini o mandandolo ai genitori o facendolo vedere durante la lezione sulla piattaforma.
![]() |
![]() VIDEO-GITA ALLA FATTORIA MONTE PURO |
La video-gita può essere preceduta dall’ascolto delle storie degli animali che conosceranno (le storie sono disponibili sul canale youtube di STORIE IN FATTORIA; mandiamo come esempio la storia di BANNI IL CONIGLIO).
![]() |
![]() BANNI IL CONIGLIO |
Le insegnanti potranno, nei giorni successivi, proporre altre attività da ricollegare al video visionato e alle conoscenze apprese.
In particolare, si potrebbe proporre ai bambini di disegnare l’animale che gli è piaciuto di più, dicendogli che verrà poi premiato l’animale che ha ricevuto più disegni.
Si invitano gli insegnanti ad inviare, tramite Whatsapp, al numero 3470033014, le foto degli elaborati (o un breve video che le racchiuda) che verranno raccolti in un video.