Proposte didattiche di Amref

Care e cari insegnanti,

è con piacere che vi inviamo la nuova edizione del programma A Scuola con Amref.

La proposta è stata rinnovata e troverete nuovi stimoli e opportunità per lavorare con i vostri studenti/studentesse delle scuole di ogni ordine e grado.
Link to School, il nostro storico gemellaggio didattico con le scuole del Kenya, quest’anno sarà dedicato per ovvie ragioni al tema della salute globale. Alla luce della recente emergenza sanitaria, abbiamo infatti pensato di mettere al servizio degli insegnanti la nostra esperienza in qualità di principale organizzazione sanitaria africana per stimolare la riflessione nelle classi su quanto abbiamo vissuto e su quanto l’educazione alla salute sia fondamentale in ogni parte del mondo. Vi sono inoltre altre proposte per affrontare in classe i temi della solidarietà, dell’intercultura e delle migrazioni per aiutare a leggere e interpretare l’attualità lontano da stereotipi e pregiudizi. Vi saranno anche nuove unità didattiche pensate per i ragazzi/le ragazze più grandi (secondarie di primo e secondo grado) per riflettere insieme su come viene comunicata l’Africa e sull’incontro e l’ascolto di storie migranti.

Vi alleghiamo il file che descrive brevemente le proposte e il modulo di adesione da compilare qualora voi e/o i vostri colleghi/e decidiate di aderire a qualcuno dei percorsi.

Restiamo a disposizione per fornire maggiori informazioni e rispondere alle vostre curiosità.
Vi auguriamo che, nonostante tutto, questo possa essere un nuovo anno in cui riscoprire la bellezza del fare scuola.

Un caro saluto

Staff Scuole