Proposte esclusive per gli Istituti scolastici – Aretè formazione Onlus

Aretè Formazione Onlus, in qualità di Ente accreditato al MIUR per la formazione del personale della scuola, ai sensi della Direttiva 170/2016, SI PREGIA di sottoporre alla Sua cortese attenzione tre esclusive proposte formative riservate agli Istituti scolastici.

1. APP DAYS CON ARETE’

Per promuovere la diffusione di una didattica sempre più innovativa ed inclusiva negli Istituti scolastici e favorire l’utilizzo di ambienti di apprendimento quali LearningApps e Wordwall, Aretè Formazione Onlus organizza una serie di incontri gratuiti, in modalità webinar online e in differita, aperti a tutti i docenti e alle rispettive classi , previa registrazione gratuita da parte dei docenti alla piattaforma di Aretè Formazione Onlus.
Durante gli eventi gli allievi potranno essere coinvolti, guidati dal formatore e direttamente durante le ore curriculari, nella creazione di esercizi didattici interattivi, avendo l’opportunità di sperimentare in maniera attiva le dinamiche e i processi attraverso cui si costruisce il sapere nel processo di apprendimento.

1. PERCORSO FORMATIVO – “DIDATTICA IN AMBIENTE GOOGLE”

Dopo il successo delle prime quattro edizioni, partirà venerdì 22/02/2019 la V edizione  relativa al percorso – ciclo di webinar online “Didattica in ambiente Google”, orientato a fornire ai partecipanti competenze operative per lavorare in modalità collaborativa in ambiente Google, sfruttando lepotenzialità di Google Drive e valorizzando le possibilità di integrazione fra le varie APP di Google (Keep, Account, Ricerca, Contatti e Traduttore), con un approccio sperimentale orientato alla didattica innovativa.
Il percorso di aggiornamento, finalizzato a potenziare competenze digitali e metodologiche del personale in servizio presso il Suo Istituto Scolastico, si compone di n.4 webinar (ciascuno della durata di n. 1 ora e 30 minuti) integrati da n. 9 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di materiali integrativi(videolezioni dettagliate con Ebook) in piattaforma e-learning – fino al raggiungimento di complessive n. 15 ore.

1. PERCORSO FORMATIVO – “UTILIZZO PRATICO DI SCRATCH PER LA DIDATTICA INNOVATIVA”

A seguito dell’aggiornamento alla versione 3.0 della piattaforma Scratch partirà lunedì 11/02/2018 la V edizione  relativa al percorso – ciclo di webinar online “Utilizzo pratico di Scratch per la didattica innovativa”, orientato a fornire ai partecipanti le competenze operative per approcciarsi al coding, utilizzando la programmazione a blocchi per realizzare Storytelling, costruire esercizi interattivi e ideare giochi didattici in ambiente Scratch. Nello specifico, i partecipanti potranno sperimentare come utilizzare in maniera semplice i principi di base del coding e della programmazione a blocchi, imparando a gestire le istruzioni di Scratch per creare risorse didattiche personalizzate, in base alla propria disciplina e al proprio target.
Inoltre, potranno comprendere come avviare i propri allievi all’utilizzo della piattaforma di Scratch, includendo, in tal modo il pensiero computazionale e il coding nella propria programmazione didattica. Il ciclo di attività formativesi compone di n. 4 webinar (ciascuno della durata di n. 1 ora e 30 minuti)integrati da n. 9 ore in modalità e-learning, incentrate sulla fruizione di contenuti aggiuntivi (videolezioni dettagliate con Ebook), in piattaforma e-learning- fino al raggiungimento di complessive n. 15 ore di attività.

Per approfondire in merito alle attività di Aretè Formazione Onlus, può visitare  la nostra piattaforma e-learning https://aretepiattaforma.it/ nella quale potrà trovare anche risorse gratuite (al momento sono disponibili n. 6 minicorsi gratuiti), sempre funzionali all’aggiornamento dei docenti. Inoltre i docenti che si registreranno alla piattaforma di Aretè potranno visionare nella loro Dashboard tutte le iniziative e le proposte riservate agli Istituti nella relativa sezione “Proposte per gli Istituti”.
Siamo presenti su Facebook con il nostro Gruppo “Formazione Aretè” https://www.facebook.com/groups/areteformazione/, ambiente che è diventato “repository” di sperimentazioni didattiche in modalità di condivisione e collaborazione tra docenti, dirigenti e Istituti scolastici di tutta Italia; inoltre, è possibile leggere le recensioni sulla nostra Fan Page https://www.facebook.com/areteformazionedocenti/

Restiamo a disposizione per ulteriori informazioni ai seguenti recapiti:
349.1316146 (dr.ssa Raffaella Polidoro)
389.9803664 (dr.ssa Cristina Cafarelli)
0881.043550 / infoscuola@aretegroup.it