Proposte Foresta Fossile di Dunarobba

Spettabile Istituto,
con la presente, la Cooperativa di Comunità Surgente di Avigliano Umbro, in provincia di Terni, che dal 1 luglio 2018 gestisce un sito unico al mondo, come la Foresta Fossile di Dunarobba, in cui si possono ammirare i resti una cinquantina di tronchi fossili mummificati risalenti a circa 2 milioni e mezzo di anni fa, ha il piacere di inviarVi il catalogo delle VISITE GUIDATE e LABORATORI DIDATTICI on-line, allo scopo di portare a conoscenza di insegnanti e studenti, un patrimonio unico del nostro Paese.
Il progetto, nato e attivato lo scorso anno per contrastare le mancate visite delle scuole, dovute alle conseguenze della pandemia Covid-19, ha, nel suo sviluppo, la finalità di promuovere molteplici aspetti della nostra storia.
Pensiamo che in questo momento limitante, per certi versi, si possa comunque fare cultura proponendo agli studenti di tutto il nostro territorio nazionale, da un lato la possibilità di conoscere uno straordinario sito paleontologico, di grande valore scientifico, e, nello stesso tempo, di vivere importanti esperienze in diversi ambiti scientifici, come l’Archeologia e la Paleontologia, ma anche in settori più creativi, come il Teatro, il Video-Documentario e il Cinema.
In tutto questo, c’è anche la diffusione di una creatività tutta nostra, che ha saputo dare ad un sito unico, come la Foresta Fossile, un taglio di visibilità di tipo interdisciplinare, avvicinando l’arte alla scienza e la tecnica al paesaggio, allo scopo di diffondere una cultura di tipo umanistico, a target e pubblici molto diversi.
Nella speranza di un Vostro interessamento, Vi ringraziamo per l’attenzione ricevuta, e nell’attesa di una Vostra per dubbi o chiarimenti in merito, porgo i miei più Cordiali Saluti,
Massimo Manini
Presidente Cooperativa di Comunità Surgente