Quinta conferenza di formazione “BEN – ESSERE a scuola”

Lunedì 27 novembre 2017, dalle ore 16.00 alle 19.00 presso l’aula magna della Scuola media Gentile Da Foligno in via Monte Soratte 47 (Foligno), proponiamo la quinta ed ultima conferenza di formazione per i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, promossa dal Progetto Cittadini del Mondo, dal titolo “BEN-ESSERE a scuola: le competenze relazionali con i colleghi e con gli studenti”.

 
Lavorare in una classe con un buon clima emotivo consente di apprendere meglio, di insegnare con più chiarezza e più dedizione, di creare un clima di generale coinvolgimento intorno all’oggetto di studio.
 
Ma non è sempre così facile: la relazione insegnante-studente si inserisce all’interno di una rete intricata e sottile. Come fare? Come apprendere l’ottimismo, allora? Cosa fare per affrontare un luogo di lavoro stressante?
 
Diversi studi hanno mostrato che vivere ripetutamente esperienze negative o interpretate come tali, porti a forme di impotenza appresa: si finisce per convincersi di non farcela, di non poter gestire, sostenere e controllare gli eventi o le relazioni.