Un nuovo anno scolastico insieme ad AIRC nelle scuole | Tante novità gratuite per ogni ordine e grado per portare a scuola salute, prevenzione, ricerca, impegno

Alla soglia di un nuovo anno scolastico il nostro grazie va a voi insegnanti che ogni giorno contribuite a formare gli adulti di domani, consapevoli dell’importanza, oggi ancor più evidente, di avvicinare i giovani ai temi della prevenzione e della ricerca.
Anche quest’anno continua la ricca offerta formativa di AIRC nelle scuole  con tante iniziative gratuite e materiali interattivi e multidisciplinari per ogni ordine e grado per sviluppare insieme ai vostri studenti un percorso dedicato ai temi della salute, della scienza e dell’educazione civica.

Alcune novità 2021:

• Sto una favola, 5 videopillole in sketchnoting dove le favole tradizionali sono state rivisitate in chiave ironica per parlare di prevenzione;
  • Mangiamo Sano, kit laboratoriale declinato per ogni grado scolastico, sul tema dell’alimentazione affrontata con attività pratiche.

Ripartono:

• webinar, occasioni di approfondimento disciplinare per studenti e docenti con ricercatori e divulgatori scientifici;
  • festival scientifici, opportunità ludico-didattiche sul territorio e online per cittadini, famiglie e classi;
  • Cancro io ti boccio, un’esperienza di educazione civica e volontariato a scuola per sostenere la ricerca;
  • Contest scolastici, occasioni per approfondire tematiche legate al fumo, alle abitudini salutari, all’alimentazione, al dono e vincere fantastici premi.

Sul sito scuola.airc.it inoltre sono sempre disponibili e gratuiti:

• kit didattici, con tanti strumenti e attività per ogni ordine e grado, accompagnati dalle guide insegnanti;
  • videogiochi educational, disponibili anche per la lim, per una didattica improntata al game-based learning;
  • incontri con la ricerca, momento speciale in cui ospitare un ricercatore a scuola;

Da non perdere anche il canale youtube AIRC Education con tanti contenuti di approfondimento per imparare divertendosi.

Infine il nostro consiglio è di iscriversi alla newsletter  di AIRC nelle scuole per rimanere sempre aggiornati.

PER APPROFONDIRE
Le iniziative di AIRC nelle scuole
Sto una favola: videopillole di prevenzione
Le favole possono parlarci di fake news e fattori di rischio? Ebbene sì, con il nuovo progetto  Sto una favola: 5 videopillole create in sketchnoting per avvicinare i giovani alla cultura della salute e della prevenzione in modo ironico e originale. Disponibili anche le schede didattiche dedicate.
Buona visione
Contest scolastici con fantastici premi
Tutte le classi sono invitate a partecipare ai contest di AIRC nelle scuole e concorrere ai premi in palio:  L’Isola dei fumosi per dire no al fumo per le secondarie di I e II grado ; per le primarie La scatola generosa sul tema del dono ; Cancro io ti boccio… si racconta  per tutti gli ordini e gradi scolastici sul tema dell’impegno e del volontariato.
Tutti i Contest
Webinar e festival scientifici
Ripartono i festival con AIRC: Trieste Next, Food&Science di Mantova, Carpi in scienza e tanti altri. Da ottobre nuovi webinar: il 5 ”Immunoterapia”, il 20 ”Nei panni di uno scienziato” con la divulgatrice Federica Giraudo, il 15 ottobre ”Obesità e salute” con il medico Edoardo Mocini e per i docenti, il 28 ”Io ci sono” sull’educazione civica tra pari.
Gli appuntamenti