oppo_2

La nostra nuova scuola

 

Abbiamo sempre fatto le lezioni in posti ristretti, mentre ora abbiamo un luogo che per 50 studenti è enorme. Noi siamo gli alunni di terza media e volevamo parlarvi della nostra nuova scuola. I professori hanno avuto la splendida idea, ancora in sperimentazione, delle aule tematiche: in ogni spazio le sue discipline. Così la mattinata è più movimentata e libera. Abbiamo anche una biblioteca, un’aula informatica e una mensa.

Quest’anno abbiamo una novità molto interessante: non abbiamo il sabato, di conseguenza, abbiamo tre pomeriggi con la mensa. L’orario ci permette di fare anche molti progetti come: “La festa del bosco”, “Forti da morire”, “Un dono per te” con realizzazione e scambio di doni per Natale tra gli alunni, “Io leggo per te” e molti altri. Facciamo anche molti concorsi tra cui: “Scrittori di classe”, “Il poster per la pace” e “Read more” che consiste nel leggere 15 minuti al giorno quello che ci va.

Come abbiamo accennato prima c’è anche una biblioteca che ci permette di tenere i libri in ordine, visto che prima li avevamo in classe, mentre ora sono catalogati, inoltre fa anche da classe tematica di Italiano perché è molto spaziosa e luminosa.

Quest’anno abbiamo uno spazio apposito per la mensa, mentre prima mangiavamo in classe.

Ringraziamo tutti in particolare la preside, il Comune e tutti coloro che ci hanno sistemato questa meravigliosa scuola e i professori che ci hanno dovuto sopportare e supportare in tutti questi anni. Non dimentichiamoci di Loretta che, ogni giorno, lustra tutto da cima a fondo!

di Bianca Burattini, Damiano Colcelli, Manuele Magnanelli, Nicolò Rinaldi, Linda Sforza e Aurora Zucchini.

oppo_2

oppo_2