Quest’anno, alla “Giuseppe Polidori” di Montone, ci siamo rimboccati le maniche e abbiamo fondato il nostro piccolo ma importante Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze. Abbiamo organizzato le elezioni in ogni classe per eleggere due rappresentanti, voci della classe.

Abbiamo poi aderito al progetto #Greenfuture, che è stata un’occasione di riflessione molto importante per la scuola secondaria di Montone, poiché ci siamo resi conto che le aree verdi circostanti non erano state trattate adeguatamente per molto tempo. Per iniziare siamo andati a esplorare gli spazi verdi intorno alla scuola e abbiamo preso nota delle problematiche più importanti e abbiamo pensato alle soluzioni più realizzabili. Purtroppo i problemi erano tanti ma le nostre idee non erano di certo poche, soprattutto perché erano molto varie.  Per proporre le idee concretamente realizzabili al Comune, ci siamo documentati e poi ci hanno aiutato i nostri compagni di 3M, dimostrando alla prima e alla seconda come si scrive un documento ufficiale come una determina. Per mettere in atto i lavori proposti abbiamo dovuto chiedere conferma al sindaco che ha accettato la nostra richiesta a braccia aperte. Mancavano solo i materiali che sono arrivati pochi giorni dopo l’incontro grazie alla Dirigente Scolastica.  

Così, dopo la pulizia degli spazi da parte di tutti noi ragazzi, la 3M ha sistemato il parco sopra la scuola e, dopo un’attività di studio e ricerca,  ha realizzato un piccolo orto di piantine aromatiche.

La 1M, dopo un’attenta ricognizione, ha piantumato fragoline quattro stagioni con la guida degli esperti di 3M, le insegnanti e con l’aiuto della collaboratrice scolastica. Mancava solamente la realizzazione del ‘graffito’  della 2M, un lavoro di pazienza, dalla conoscenza della tecnica, alla progettazione secondo lo spazio disponibile e il messaggio che volevamo trasmettere,

alla definizione dell’iconografia, alla realizzazione degli stencil e, infine, alla messa in opera.  Siamo arrivati fino in fondo: la scoperta del risultato finale ci ha lasciato senza fiato. 

Un lavoro lungo, ma siamo tutti quanti fieri del percorso che abbiamo fatto per migliorare la scuola e tutti gli alunni. È stata un’esperienza divertente e costruttiva per tutte le classi, perché ci siamo divisi i compiti e tutti hanno fatto il proprio lavoro e abbiamo capito che l’impegno viene sempre premiato. 

Chiediamo ora che il Consiglio Comunale possa formalizzare la fondazione del Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze di Montone per proseguire il percorso intrapreso.

 

Benjamin e Maddalena, 2M