All’inizio dell’anno scolastico l’insegna Platform 9 e 3/4 fuori dalla classe annunciava una sorpresa e una missione: durante il corso dell’anno avremmo letto e approfondito il primo libro di Harry Potter. Nel primo quadrimestre abbiamo preso spunto per le tecniche di scrittura fino alla metà del libro: show don’t tell, panino e semi non cocomeri… Nel secondo quadrimestre invece abbiamo approfondito i fatti e i personaggi, organizzando un’uscita a Perugia alla ricerca di animali fantastici nei monumenti storici. Così il 17 maggio siamo partiti per prendere il treno poi il pullman per arrivare in centro a Perugia; siamo spuntati davanti al chiostro di San Domenico e, da lì, abbiamo camminato attraverso la Rocca Paolina fino alla Fontana Maggiore per trovare tutti gli animali fantastici (e non solo).  

Al ritorno, presso la libreria Alibù di Umbertide, trasformata per l’occasione in una sede distaccata di Hogwarts, ci aspettava un contest a premi su Harry Potter: le case si sono sfidate a colpi di risposte fino alla meritata merenda offerta dalla libreria! 

Così abbiamo scoperto nuovi amici, nuovi modi di scrivere e raccontare, nuovi posti, divertendoci e completando la nostra missione. 

Jessica e Benjamin