Noi ragazzi della scuola secondaria “Giuseppe Polidori” abbiamo aderito al progetto #GREENFUTURE, un progetto per ottimizzare e sfruttare al meglio gli spazi verdi intorno alla scuola per un futuro migliore e più verde.  

Per svolgere questo abbiamo fatto delle indagini fotografando ciò che non andava e abbiamo cercato soluzioni per migliorarlo.

Abbiamo poi eletto due rappresentanti, che hanno elaborato e valutato le idee più idonee e, dopo un confronto con la classe, hanno realizzato un PowerPoint con i ragazzi di Alternativa per esporre il progetto agli altri. Abbiamo così deciso di piantare un orticello che possa essere utile a tutti. 

Con i ragazzi di terza, abbiamo cercato di individuare le piantine più utili all’ambiente: abbiamo scelto le fragole che sono utili sia a noi che alle api. Sempre guidati dai compagni più grandi, con una delibera, abbiamo presentato le nostre ricerche e i nostri progetti al sindaco e abbiamo chiesto l’occorrente e i materiali che poi, anche grazie all’approvazione della dirigente scolastica, ci sono arrivati. 

 Ormai avevamo tutto il materiale per realizzare un piccolo orticello di fragole in dei vasi, così, con i consigli dei ragazzi di terza, siamo riusciti a piantare, dividendoci a gruppi, tutte le piantine.  

Ma non finisce qui: a noi piacerebbe, per permettere a tutte le classi di godersi gli spazi verdi, aggiungere dei tavolini per la merenda e le attività didattiche all’aperto e un gazebo, per quando in classe farà così caldo che una buona alternativa potrebbe essere fare le lezioni all’aperto. 

Sarebbe anche importante aggiungere dei cestini fissi, perché non è un progetto green se non si fa di tutto per differenziare la spazzatura. 

Per noi è stata un’esperienza molto bella e istruttiva e lo sarà anche in futuro, perché con la nostra azione le generazioni potranno avere un giardino in condizioni migliori di come l’abbiamo trovato noi.