La Marcia della pace e della fraternità PerugiAssisi, che si è svolta il 21 maggio scorso, ha coinvolto ben 119 scuole e 71 università. Anche il nostro istituto ha partecipato con una rappresentanza di coraggiosi alunni, ex alunni, genitori e docenti, che hanno percorso con lo striscione della scuola i cinque chilometri che separano Santa Maria degli Angeli dalla Rocca Maggiore di Assisi, e con la nostra Orchestra della Pace “Aldo Capitini”, che è stata invitata a concludere la manifestazione nazionale con un’esibizione sul palco della Rocca insieme a tante altre scuole e personalità.

È stata una giornata davvero indimenticabile, resa possibile da una complicata organizzazione ma anche dalla disponibilità degli alunni e dei genitori che li hanno accompagnati. E non dimentichiamo certamente gli ex alunni di violino che sono venuti a dare man forte all’orchestra accompagnati dal loro insegnante. Grazie di cuore a tutti!

Si allegano di seguito il ringraziamento inviato dalla Rete di Scuole per la pace e una photogallery della giornata.

Ai/Alle Dirigenti e Docenti
delle scuole aderenti alla Marcia PerugiAssisi

Oggetto: Grazie!!!

Cari e care dirigenti e docenti,
vi scriviamo oggi per trasmettervi il nostro più vivo ringraziamento per aver
partecipato e costruito assieme a noi la Marcia PerugiAssisi della pace e della
fraternità. Lo facciamo a nome di tutto il comitato organizzatore e, in particolar
modo, di Randa che non ha potuto condividere la gioia dell’incontro finale.
Vi preghiamo di trasmettere ai vostri alunni/studenti e collaboratori il nostro,
grandissimo, “grazie!”.
È stato faticoso e impegnativo, ma come diceva don Milani “le cose meno belle,
purtroppo, vengono da sole. Le cose belle bisogna imporsele con la volontà”. E
quello di domenica è stato il frutto di un inestimabile lavoro collettivo di cui
possiamo e dobbiamo andare fieri. È così che si comincia a trasformare il futuro.
Prima la Settimana Civica, il Meeting “Sui Passi di Francesco” e poi la Marcia.
Sono stati dei gran bei giorni di scuola e di educazione civica. Volevamo restituire
alla società un pezzo del lavoro fatto a scuola. Volevamo offrire ai nostri alunni
e studenti l’opportunità di vivere da protagonisti una straordinaria
manifestazione per la pace. E così è stato, in un giorno in cui persino il sole si è
messo dalla nostra parte.
Sono stati davvero tantissimi gli alunni e gli studenti, grandi e piccini, che hanno
animato con mirabile preparazione ed entusiasmo questa “assemblea itinerante”.
Tutti hanno potuto gustare i frutti del vostro gran lavoro e della vostra passione.
E il risultato che ha impressionato le riprese televisive, le infinite foto e le
cronache giornalistiche è inequivocabile.
Non tutti sanno che il cammino che ci ha portato ad Assisi è stato molto più lungo
della strada che parte da Perugia. Per questo, vi rinnoviamo il nostro più sentito
e sincero ringraziamento per aver accettato di camminare assieme.
Ad Assisi abbiamo rinnovato il nostro “Patto Educativo” per formare nuove
generazioni di costruttori e costruttrici di pace.

VIDEO E PHOTO GALLERY

Clicca qui per vedere l’esibizione dell’orchestra e la manifestazione conclusiva: