La splendida esperienza iniziata lo scorso anno con l’arrivo dei professori francesi presso il nostro Istituto e proseguita in ottobre con l’accoglienza degli alunni francesi è giunta al suo compimento: il periodo dal 5 al 12 aprile 2024 è stato segnato infatti dal viaggio verso due collèges (l’equivalente delle nostre scuole medie) francesi, il Collège Sainte Marie a Pérenchies e il Collège Sacré Cœur a Halluin, nel dipartimento del Nord, di 17 alunni della scuola secondaria di primo grado di Pietralunga, che hanno avuto il privilegio, insieme ai professori accompagnatori Amina Boggi, Annalisa Pierini e Carlo Migliorati, di intraprendere un grandioso viaggio attraverso la cultura, la lingua e l’amicizia.

I mesi precedenti la partenza sono stati caratterizzati da intensi preparativi e da una fervida attività progettuale: vari incontri a distanza e anche una visita preparatoria, ci hanno consentito di mettere a punto insieme ai colleghi d’Oltralpe il programma di una settimana ricca di attività, durante la quale abbiamo avuto il privilegio di vivere una serie di esperienze che non dimenticheremo facilmente.

Le lezioni in lingua, i workshop tematici (compreso un atelier di cucina francese!) le visite a Lille, capoluogo del dipartimento, a Bruges, cittadina belga patrimonio Unesco, hanno arricchito noi e i nostri studenti, mentre i momenti di interazione sociale hanno favorito la nascita di legami autentici e profondi, tanto fra alunni che fra noi professori.
Questa esperienza ha offerto anchai nostri studenti e a noi docenti anche l’opportunità di osservare e comprendere le diversità culturali e delle pratiche educative, stimolando riflessioni e dibattiti costruttivi.

Non possiamo dimenticare l’incredibile generosità e l’ospitalità delle famiglie ospitanti francesi, che hanno aperto le porte delle loro case e dei loro cuori per accogliere i nostri studenti con calore e affetto, né dei colleghi, che hanno condiviso con noi una settimana tanto intensa quanto indimenticabile.

Questo scambio culturale rimarrà nei nostri ricordi come un momento di crescita, apprendimento e scoperta reciproca. Siamo grati all’I.C. Umbertide Montone Pietralunga e ai colleghi italiani e francesi che hanno lavorato affinché potessimo vivere questa esperienza unica insieme ai nostri studenti.

Guardando al futuro, ci sembra questa l’occasione giusta per annunciare che la nostra scuola potrà contare dal prossimo anno scolastico sull’accreditamento Erasmus+, e quindi su fondi UE, per facilitare ulteriori scambi culturali da e per paesi dell’Unione. Questo ci permetterà di continuare a promuovere l’inclusione, l’apertura mentale, la cittadinanza europea e lo sviluppo delle competenze dei nostri studenti, preparandoli al meglio alla società in cui viviamo.