Siamo entusiasti di condividere con voi qualche scatto dal nostro primo giorno di visita presso il Collège du Sacre Coeur di Halluin e de Sainte Marie a Pérenchies. Questa straordinaria opportunità ci sta offrendo un’esperienza unica che ci consente di accedere direttamente all’esperienza e alle metodologie di insegnamento dei nostri colleghi francesi.

Fin dal nostro arrivo,  siamo stati accolti calorosamente dai docenti e dal personale scolastico delle due istituzioni (nella foto, con M Lefebvre, Chef d’Etablissement du Collège du Sacre Coeur d’Halluin, e Mme Dubois, insegnante di Francese nella stessa scuola). La gentilezza e l’ospitalità dimostrate sono un chiaro segno dell’importanza che queste scuole attribuiscono alla collaborazione internazionale nel campo dell’istruzione.

Durante questa settimana, ci immergeremo nell’ambiente educativo delle due scuole, lavorando a stretto contatto con i docenti e gli studenti, e apprendendo da loro. È un’occasione unica per scambiare idee, metodi didattici e visioni pedagogiche, che sicuramente arricchiranno la nostra pratica educativa. Osservando le lezioni, partecipando a sessioni di formazione e discutendo con i nostri colleghi francesi, stiamo acquisendo nuove prospettive e approfondendo la nostra comprensione dell’educazione.

Questa esperienza non solo ci permette di migliorare le nostre competenze come educatori, ma ci apre anche alla dimensione europea dell’insegnamento. Stiamo costruendo ponti tra le nostre comunità educative e contribuendo a promuovere una visione più ampia dell’apprendimento che va oltre i confini nazionali.

Inoltre, la nostra visita in Francia sta preparando il terreno per l’arrivo dei nostri studenti di Pietralunga nelle famiglie degli studenti di Halluin e Pérenchies, la prossima primavera. Questo scambio rappresenta un’opportunità straordinaria per tutti noi di arricchirci come cittadini europei consapevoli.

Siamo grati per questa straordinaria opportunità di crescita professionale e di approfondimento delle nostre relazioni internazionali nel campo dell’istruzione. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti sulla nostra avventura educativa in Francia!

Le proff. Amina Boggi e Annalisa Pierini