Stili di vita sostenibili? I ragazzi delle classi terze della Scuola Secondaria di primo grado di Umbertide ormai sanno che è una necessità e che ognuno di loro deve impegnarsi ad adottare una mentalità “green”. Il 16 febbraio si è celebrata la XIX edizione di “M’illumino di meno”, per diffondere la cultura della sostenibilità ambientale e del risparmio delle risorse. Gli alunni hanno approfondito le problematiche ambientali sotto vari punti di vista come l’inquinamento in città, la distruzione degli habitat e la perdita della biodiversità, le attività agricole che depauperano il suolo, la salvaguardia del mare e delle specie ittiche, i 17 goals dell’Agenda 2030 e, infine, i comportamenti virtuosi da mettere in atto quotidianamente. I risultati di queste ricerche sono stati presentati al professor Karl-Ludwig Schibel, coordinatore nazionale della rete europea Climate Alliance, che ha concluso l’incontro illustrando la dimensione socio-ecologica della transizione energetica e sostenendo che sono proprio loro, le nuove generazioni, a dover prendere in mano il futuro del nostro pianeta.