C’è un evento che viene celebrato ogni anno a Montone: la Festa del Bosco. Questa manifestazione è sempre attesissima nel paese che per alcuni giorni diventa un parco divertimenti dove puoi pescare (ovviamente premi),mangiare prodotti tipici, ascoltare dell’ottima musica, diventare bambino facendo giochi popolari e, infine, soprattutto, venire alla bancarella della scuola secondaria di Montone.

Noi ragazzi quest’anno abbiamo realizzato attività e molti prodotti da mostrare alla gente e anche da vendere  per  raccogliere fondi per tutti i nostri progetti scolastici. La Festa ci è servita per seminare lo spirito creativo e di collaborazione sia tra noi che con i genitori e gli insegnanti. È  stato molto divertente perché abbiamo raggiunto un livello più alto di autostima.

Quest’anno abbiamo realizzato alcuni prodotti artigianali creati a mano da noi. Per esempio dei braccialetti  colorati, cornici di cartone, segnalibri di legno e stoffa e, infine, dei vasetti con piantine di aloe vera. L’aloe vera è una pianta curativa da cui si può ricavare un succo che è commestibile. I braccialetti sono fatti di fili colorati intrecciati tra loro con un mini telaio sempre costruito a mano. Inoltre i ragazzi di terza, guidando gli alunni di prima e seconda, hanno curato l’edizione della mitica Guardiola, il giornalino della nostra scuola che, stampato (gratis!) dall’Itis di Città di Castello, ogni anno… va a ruba!

Alcuni  di noi non hanno venduto tanti giornali, e  altri  hanno sfruttato il tempo per fare dei giri per Montone con gli amici.

La novità di quest’anno è che ci sono state due attività all’interno della Festa del Bosco create da noi ragazzi: Santi … da paura, realizzata dai ragazzi di terza, e Io leggo per te, coordinata da noi alunni di prima e seconda, all’interno dell’iniziativa nazionale #Ioleggoperché. Pensate che per l’occasione ha collaborato con noi la libreria Alibù di Umbertide, che per un pomeriggio ha portato a Montone un carico di libri!

Secondo noi c’è stato un ottimo uso del tempo a disposizione per invogliare alla lettura. I professori ci hanno dato una vasta scelta di libri adatta a un pubblico di bambini. È stata anche un’ottima occasione per esercitarci in pubblico, quindi ci ha anche aiutato a superare i nostri timori davanti a degli spettatori.

Visto che era giorno di festa e in più era  Halloween ci è dispiaciuto tanto non aver avuto molti bambini tra il pubblico. Comunque gli spazi erano molto ristretti e non permettevano a tutta la gente che voleva entrare di godersi lo spettacolo.

…è stato molto divertente non solo per noi ma anche per diffondere tra i piccoli futuri lettori il gusto della lettura!

Anche se è la prima volta che partecipiamo da protagonisti a questo evento, questo è il nostro bilancio della Festa del Bosco del 2023: gli aspetti positivi sono stati sicuramente questi:  aver finito tutto in tempo, la possibilità di scelta tra le attività di questa incredibile festa, aver ideato nuovi prodotti, la collaborazione tra tutti.

Un consiglio: sarebbe meglio che il prossimo anno, avere una migliore preparazione nell’ambito dei turni  e sulla distribuzione delle responsabilità.

Una cosa che secondo noi potremmo fare anche il prossimo anno, sono i braccialetti, perchè ci siamo divertiti a realizzarli. Un’altra attività che ci è piaciuta  è piantare l’aloe vera, però secondo noi non hanno avuto tanto successo quindi per il prossimo anno preferiremmo cambiare soggetto  oppure abbassare un po’ il prezzo…

Le attività? Da rifare sicuramente!

Speriamo di avervi incuriosito e che il prossimo anno ci verrete a trovare!!!