Anche quest’anno, come gli anni precedenti, per l’occasione della Festa del Bosco, abbiamo fatto la bancarella della Scuola Secondaria di I grado.
Ci sono stati molti aspetti positivi, come la collaborazione di alunni, genitori e insegnanti. Ci è piaciuto molto anche dov’era situata la bancarella, proprio vicino a una delle entrate del paese. Inoltre, è piaciuto sia a noi che agli avventori l’allestimento della bancarell

Subito la Festa del Bosco 2022 abbiamo cominciato a scrivere testi, temi, ricerche da pubblicare sul nuovo numero “Guardiola”, il giornalino della scuola da vendere alla festa. Verso i primi giorni vendere i giornali è stato “normale” e divertente, ma verso la fine, quando tutti lo hanno comprato, lo è stato ancora di più: puoi iniziare a ridere per tutte le scuse che si inventano le persone per non comprarlo! Secondo noi l’anno prossimo potremmo metterci anche delle informazioni sulla nostra scuola per aumentare gli iscritti.

Nelle settimane prima della festa abbiamo anche fatto il laboratorio di piantumazione. Il nonno di un nostro compagno ci ha spiegato cos’è l’aloe vera, qual è il suo ciclo vitale e quali sono le sue proprietà. Poi abbiamo cominciato il lavoro pratico: abbiamo portato dei vasetti di vetro, ci abbiamo messo dentro uno strato abbastanza spesso di terra, poi ci abbiamo messo la talea di aloe vera che abbiamo annaffiato. È stato molto divertente e il prossimo anno sarebbe bello rifarlo con altre varietà. Potremmo anche vendere semini, e sulla “Guardiola” scrivere come creare il loro habitat preferito e come piantarli.

Abbiamo anche realizzato degli oggetti, tra cui i braccialetti. Per realizzarli siamo partiti da un telaio, realizzato con un cerchio di cartone e diviso in otto parti. È stata un’esperienza che ci ha impegnato per molto tempo e divertente. Sicuramente li rifaremo perché sono semplici da realizzare, anche se richiedono del tempo.

Nell’attività della bancarella ci sono stati dei piccoli aspetti da migliorare, come la poca varietà di prodotti, la poca organizzazione dei turni e i prezzi poco equilibrati. Quindi noi consigliamo di creare nuovi prodotti vari, magari a prezzi più accessibili. È stata comunque una bellissima esperienza, resa migliore dall’attività di “Io leggo per te”.

In questa giornata, che si è svolta il 31 ottobre, 2023 le classi di prima e seconda media hanno realizzato delle letture animate rivolte ai bambini da 2 ai 99 anni. Nelle settimane precedenti ci siamo preparati per le letture e, anche se tutti si sono impegnati, sono emersi alcuni piccoli aspetti negativi che sarebbe meglio migliorare nei prossimi anni: durante le letture alcuni ragazzi si sono messi a ridere! Ma nonostante questo, siamo riusciti a portare a termine il progetto con il sorriso. Vorremmo che questi laboratori vadano avanti con sempre più idee ingegnose e creative: nei prossimi anni ci piacerebbe aggiungere dei piccoli spettacoli organizzati da noi ragazzi, giochi interattivi, collane fatte a mano e fotografie di animali, paesaggi e persone.

Ma soprattutto vorremmo che questa iniziativa della Festa del Bosco continui sempre a svolgersi.