Office365 per la scuola

Paolo Chitarrai

0

Presentazione della Piattaforma Office 365 per la scuola

Office 365 per la scuola è offerto gratuitamente da Microsoft alle scuole che ne fanno richiesta e si compone di un insieme di strumenti, da utilizzare online, utili per creare ambienti di apprendimento in uno spazio virtuale, sempre disponibile per docenti ed alunni, in cui arricchire le opportunità formative attraverso risorse multimediali interessanti e capaci di rendere il processo formativo significativo per ogni alunno. In questo ambiente è possibile fruire in modo gratuito del pacchetto Office Online (Word, PowerPoint, Excel, OneNote e Sway), fino a 5 TB di spazio di archiviazione cloud per utente, classi virtuali organizzate dai docenti in Microsoft Teams e di molto altro. Clicca sul titolo per scoprirlo.

PAGINA MINISTERIALE DEDICATA

Microsoft Education – Didattica a distanza – Nuovo Coronavirus (istruzione.it)

 

CLICCA QUI per accedere alla pagina di login alla piattaforma.

Si specifica che per accedere alla piattafroma bisogna andare su un qualunque browser (preferibilmente Edge o Chrome), sul sito www.office.com, cliccare sul tasto ACCEDI e digitare le  credenzial ricevute dal docente o dall’amministratore. Se si incontrano difficoltà, si può seguire questo video – tutorial con la procedura guidata: CLICCA QUI  per vedere il video tutorial. Le app Teams e OneNote devono essere scaricate gratuitamente, per fruire della classe virtuale, su smartphone e tablet, mentre sul pc può essere facoltativo, poichè è possibile accedervi direttamente dal sito internet che si sta usando. Nella pagina iniziale della piattaforma, infatti, si trovano le icone corrispondenti a tutte le app. Sarà sufficiente cliccare sull’icona Teams per accedere alle classi virtuali.

 

INFORMATIVA SULL’UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA OFFICE 365 PER LA SCUOLA  

Al seguente link puoi trovare la “Guida rapida per le istituzioni educazionali di Microsoft: https://www.microsoft.com/it-it/trust-center/privacy/gdpr-overview

Al seguente link puoi trovare il “GDPR per gli istituti d’istruzione

https://1drv.ms/b/s!AqzahdVeFwL-hgCagEh9ZqekBIud?e=vlj3HD

Al seguente link puoi trovare le informazioni Legali su Microsoft Italia  https://news.microsoft.com/it-it/lasocieta/     https://news.microsoft.com/it-it/dovesiamo/

ATTENZIONE: è stata inibita, a livello di amministrazione globale, per gli alunni e i genitori, la possibilità  di creare i gruppi (ossia le classi virtuali di diverso tipo), poichè tale funzione può essere gestita solo dai docenti e dai profili professionali autorizzati. Ciò al fine di evitare il proliferare di gruppi non finalizzati allo svolgimento delle attività didattico-educativo, unico scopo di tale ambiente di apprendimento.

 

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GUIDA IN PDF ALL’INTRODUZIONE ED USO DELL’APPLICAZIONE TEAMS (CLASSI VIRTUALI).

CLICCA QUI PER RESTARE SEMPRE AGGIORNATO SULLE NUOVE FUNZIONALITA’ DI TEAMS

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GUIDA COME CAMBIARE LE OPZIONI DI RIUNIONE

CLICCA QUI PER ACCEDERE ALLA GUIDA PER STUDENTI ALL’AMBIENTE OFFICE 365

 

 

 SOLUZIONI INNOVATIVE E PERCORSI FORMATIVI PER DOCENTI DIGITALI. (office.com)

Insegnamento e apprendimento remoto in Office 365 Education – Supporto di Office (microsoft.com)

Transizione alla didattica a distanza con Microsoft 365 – Microsoft Educator Centre

Accelerare il passaggio alla didattica a distanza con Microsoft Teams – Microsoft Educator Centre

Circolari, notizie, eventi correlati