Matematici, si torna in scena!

Nella giornata di giovedì 16 marzo, nel nostro Istituto Comprensivo di Umbertide Montone Pietralunga, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, si sono svolte le Finali di area dei Giochi Matematici del Mediterraneo. I Giochi Matematici del

Mediterraneo sono un libero concorso riservato a tutti gli allievi delle scuole primarie (limitatamente alle classi terze, quarte e quinte), secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado (limitatamente alle classi prime, seconde e terze), pubbliche, paritarie e private, italiane o di altri paesi.

Nella gara di giovedì si sono affrontati gli allievi che hanno superato le due selezioni precedenti, provenienti da diverse scuole umbre: l’Istituto Comprensivo “G. Fanciulli” di Arrone, l’Istituto Comprensivo Gualdo Cattaneo, l’Istituto Comprensivo A

ssisi 2, l’Istituto Comprensivo “Leonardo da Vinci” di San Giustino, l’ Istituto Comprensivo Perugia 8, l’Istituto Comprensivo “Tommaso Valenti”di Trevi, l’ I. OMNI. Giano dell’Umbria, la Direzione Didattica Primo circolo di Spoleto.

E’ stato un momento di alta competizione e di tensione, che ha visto alla fine il trionfo degli allievi del nostro istituto che, nella categoria S1 ( prima media) S2 ( seconda media ) ed S3 ( terza media), hanno raggiunto il podio più alto della classifica, guadagnandosi il diritto di partecipare alla finale nazionale, che si svolgerà nel mese di maggio a Palermo.

I vincitori delle tre categorie sono:

-Ricci Cristian, qualificatosi 1° nella categoria S1;

-Deplanu Lorenzo, qualificatosi 1° nella categoria S2;

-Cionca Maximilian Simon, qualificatosi 1° nella categoria S3;

Facciamo un grande in bocca al lupo ai nostri studenti per la finale nazionale, in una giornata in cui a vincere è stato soprattutto il desiderio di vivere insieme una stupenda avventura, che ci parla della bellezza di una scuola che forma le nuove generazioni all’amore per la cultura e per il sapere.

Riccardo Pini   Classe 3 C

I.C. Umbertide Montone Pietralunga