Cos'è
ISCRIZIONE AL CORSO
- eseguire l’accesso tramite spid o cie.
- nel form di ricerca inserire ID PERCORSO: 361483
- procedere all’scrizione
⏳ Durata:
🔹 20 ore (suddivise in 7 moduli da 3 ore circa)
DATA | ORARIO | |
1 | VENERDĺ 4 APRILE | 14.00 – 17.00 |
2 | MARTEDĺ 8 APRILE | 16.30 – 19.00 |
3 | VENERDĺ 11 APRILE | 14.00 – 17.00 |
4 | MARTEDĺ 15 APRILE | 16.30 – 19.00 |
5 | MERCOLEDĺ 30 APRILE | 14.00 – 17.00 |
6 | MERCOLEDĺ 7 MAGGIO | 14.00 – 17.00 |
7 | MARTEDĺ 13 MAGGIO | 16.00 – 19.00 |
🎯 Obiettivi formativi:
✅ Comprendere i principi della metodologia CLIL applicata alle discipline STEM
✅ Sviluppare strategie per l’insegnamento integrato di contenuti scientifici e lingua inglese
✅ Creare materiali didattici efficaci per scienze, matematica e tecnologia
✅ Sperimentare attività pratiche, esperimenti e giochi didattici in CLIL
✅ Valutare le competenze scientifiche e linguistiche degli studenti
📌 Moduli del corso
🟢 Modulo 1: Introduzione al CLIL per le discipline scientifiche (3 ore)
- Cos’è il CLIL? Principi base e normativa
- Benefici dell’approccio CLIL nelle discipline STEM
- Il modello delle 4Cs nel CLIL scientifico (Content, Communication, Cognition, Culture)
- Scaffolding linguistico e strategie per supportare gli studenti
- Differenze tra CLIL e didattica tradizionale nelle scienze
✏️ Attività pratica: Analisi di materiali CLIL esistenti e discussione in gruppi
🔵 Modulo 2: Strategie didattiche e tecniche CLIL per le scienze (2,5 ore)
- Approcci inquiry-based learning (IBL) e problem-based learning (PBL)
- Uso di esperimenti pratici per insegnare in CLIL
- Cooperative learning e task-based learning nelle scienze
- Visual thinking e graphic organizers per concetti scientifici
- Come adattare il linguaggio scientifico per il CLIL
✏️ Attività pratica: Creazione di attività CLIL per un argomento scientifico
🟠 Modulo 3: CLIL per le scienze naturali – Metodi e strumenti (3 ore)
- Terminologia scientifica in inglese
- Come presentare fenomeni naturali e processi biologici in CLIL
- Uso di video, simulazioni e modelli interattivi
- Attività pratiche: esperimenti, laboratori virtuali, giochi didattici
✏️ Attività pratica: Creazione di una lezione CLIL su un argomento di scienze naturali
🟡 Modulo 4: CLIL per la matematica – Strategie e applicazioni (3 ore)
- Mathematical thinking e problem solving in inglese
- Terminologia matematica e strategie di spiegazione semplificata
- Uso di simboli, formule e rappresentazioni visive
- Attività pratiche: giochi matematici, enigmi, coding unplugged
✏️ Attività pratica: Creazione di un’attività CLIL per un argomento matematico
🟣 Modulo 5: CLIL per la tecnologia e il coding (3 ore)
- Terminologia chiave della tecnologia e del coding in inglese
- Come presentare concetti di robotica e programmazione in CLIL
- Uso di piattaforme interattive (Scratch, Tinkercad, PhET, Arduino simulators)
- Attività pratiche: coding in inglese, creazione di progetti STEM
✏️ Attività pratica: Progettazione di un’attività CLIL per la tecnologia
🟤 Modulo 6: Strumenti digitali per il CLIL nelle discipline STEM (3 ore)
- Uso di simulazioni, realtà aumentata e app scientifiche
- Creazione di video-lezioni e materiali interattivi con strumenti digitali
- Esperimenti virtuali e laboratori online
✏️ Attività pratica: Sperimentazione di strumenti digitali e progettazione di un’attività CLIL
🔴 Modulo 7: Valutazione nel CLIL scientifico (3 ore)
- Come valutare le competenze disciplinari e linguistiche
- Strumenti di valutazione: rubriche, portfolio, quiz interattivi
- Esempi di prove autentiche e formative per il CLIL STEM
✏️ Attività pratica: Creazione di strumenti di valutazione CLIL
📂 Materiali forniti:
📖 Dispense e guide pratiche
🖥️ Risorse digitali, video e link utili
📑 Esempi di lesson plan CLIL per ogni disciplina
📜 Certificazione:
Al termine del corso, i docenti riceveranno su SCUOLA FUTURA un attestato di partecipazione.
Destinatari
Docenti e personale ATA
Luogo
P.zza Carlo Marx, 1 - Umbertide (PG)
Costi
Evento Gratuito