Noi e l’AI

dal 23 Ottobre 2023 al 15 Novembre 2023

Data inizio 23/10/2023 Data di conclusione 15/11/2023 Durata (in ore) 12, Numero posti 15 - ID PERCORSO: 158054

Cos'è

Il corso dedicato al tema dell’intelligenza artificiale nella didattica si suddivide in due parti. La prima dedicata ad analizzare le origini del concetto di intelligenza artificiale, le correlazioni con altre discipline e gli scenari futuribili; la seconda parte sarà dedicata ad approfondire la conoscenza di alcuni applicativi utili per l’utilizzo dell’intelligenza artificiale anche in un’ottica didattica.
Il corso è rivolto a tutti coloro che sono interessati a imparare cosa sia l’Intelligenza Artificiale, per cosa possa (e non possa) essere utilizzata e come influenzi le nostre vite. Non sono necessarie conoscenze matematiche o di programmazione avanzate.

Primo incontro: Introduzione al tema e presentazione pratica di alcune soluzioni di AI incontro in presenza il 23/10/2024 dalle 15:00 alle 18:00 (3h);
Studio dei materiali (3h asincrono);
Progettazione: elaborazione di un project work (2h asincrono a cura del corsista);
Esperienza individuale con realizzazione di una UDA tramite piattaforme di AI in asincrono a cura del corsista, da svolgersi tra la fase “progettazione” e la fase “documentazione”;
Documentazione e condivisione (asincrono) (1h), da svolgere entro il 15/11/2023.

ISCRIZIONE TRAMITE PIATTAFORMA SCUOLA FUTURA A PARTIRE DAL 19 OTTOBRE

ID PERCORSO: 158054

Docenti scuola primaria e secondaria I grado

Scuola secondaria I grado Mavarelli Pascoli