Progetto HUmbria2O

Humbria²O. La Cultura non si ferma.

Spett. Istituto,

Surgente, Società che, dal luglio 2018, gestisce la didattica presso il Centro di Paleontologia Vegetale e le visite al geosito, unico per valore scientifico, della Foresta Fossile di Dunarobba, ha ideato, a partire dall’a.s. 2020-2021 , insieme ad altri gestori di musei e siti archeologici e con la collaborazione di 11 Comuni umbri, un progetto rispondente a un bando della Regione Umbria denominato Humbria²O. La Cultura non si ferma.

Il progetto valorizza i beni culturali, musealizzati e non, dei Comuni partecipanti, nell’ottica di offrire delle attività on siteoff site e online, supportando la fruizione dei Musei e la valorizzazione dei Territori ad essi collegati in questo periodo di incertezza, legato all’emergenza Covid-19.

“Humbria²O. La Cultura non si ferma” rappresenta un modello di rete collaborativa di istituzioni pubbliche e private in continua crescita. L’idea progettuale coinvolge, infatti, 11 Comuni e 17 Musei.

In questo progetto una parte considerevole è costituita dalla visite didattiche a distanza e, a partire da questo a.s., anche in presenzagratuite per le scuole della nostra Regione.

Perché Humbria²O?
H²O, ossia l’acqua. Dall’acqua è nata la vita, e dall’acqua vogliamo ripartire quale elemento fondante della storia che unisce i Territori del progetto: vera protagonista, a partire dalla formazione dal Bacino Tiberino, che occupava milioni di anni fa gran parte della Regione, al complesso sistema idrografico del fiume principe, il Tevere, e dei suoi affluenti, che costituisce ancora la linfa vitale dell’economia agraria, e non solo, di questa parte d’Umbria.

Le visite online o in presenza verranno effettuate da guide autorizzate. Si avrà la possibilità di scegliere la modalità che si ritiene più agevole per la propria classe.

Sia che si scelga la modalità online, sia che si opti per la soluzione in presenza, la durata sarà di circa un’ora e sarà, ovviamente, necessaria la prenotazione.  Nel caso di visite virtuali si utilizzerà la piattaforma Meet e verrà inviato ai partecipanti un link da utilizzare per il collegamento.

All’atto della prenotazione, i docenti riceveranno del materiale didattico a supporto, organizzato come dei veri e propri kit, da utilizzare nella fase precedente e successiva alla visita. Nella fase pre-visita si potranno anche utilizzare i video online di presentazione di ogni singolo Museo. Di seguito il link relativo al Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba:

Vi ricordiamo che la prenotazione dovrà avvenire entro il 31/12/2022. Le visite, che potranno essere effettuate anche in data successiva a quella indicata,  sono in numero limitato (solo 6 per questo a.s.): si consiglia, pertanto, di prenotare quanto prima per garantirsi l’opportunità di usufruire della completa gratuità.

In allegato vi inviamo il modulo di prenotazione, da compilare nelle parti riguardanti la scuola e il docente di riferimento.

Per info e prenotazioni:

Centro di Paleontologia Vegetale della Foresta Fossile di Dunarobba