Iscrizioni al progetto educativo Io&irischi junior 2022-2023

Progetto educativo su rischio, prevenzione e mutualità promosso da Forum ANIA - Consumatori per formare nei giovani competenze da futuri cittadini responsabili

Gentile Dirigente Scolastico, gentile Docente,

abbiamo il piacere di proporvi l’edizione 2022-2023 di Io&irischi junior, progetto educativo su rischio, prevenzione e mutualità per le scuole secondarie di I grado, promosso da Forum ANIA-Consumatori per formare nei giovani competenze da futuri cittadini responsabili e consapevoli.

Il percorso ludico-didattico allena gli studenti a riconoscere il rischio e le sue implicazioni in ogni situazione di vita, e a saperlo prevenire e gestire in modo razionale grazie una serie di attività coinvolgenti. È arricchito da una serie di Focus tematici, fra cui il Focus Salute e Salute&Vaccini, il Focus Rischi 2.0, il Focus Ambiente, il Focus Catastrofi Naturali e il Focus Sicurezza stradale.

La proposta educativa, di facile gestione e integrazione nei curricoli scolastici e nell’insegnamento obbligatorio di Educazione civica, si sviluppa in classe con una serie organica di materiali educativi. Ha ricevuto il patrocinio di INDIRE ed è stata realizzata con la collaborazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Per prenotare il kit didattico gratuito Io&irischi junior 2022-2023, basta:

• compilare il form online di richiesta sul sito www.ioeirischi.it (anche cliccando sull’apposito bottone nel pdf di presentazione allegato);
  • o scaricare il modulo di richiesta allegato, compilarlo e mandarne una scansione a: ioeirischi@ania.it
I kit cartacei saranno disponibili sino ad esaurimento, ma sarà possibile comunque per i docenti iscritti scaricare le risorse educative del kit dall’area riservata del sito www.ioerischi.it

Sperando nell’adesione delle classi del vostro Istituto al progetto, siamo a sua disposizione per ogni informazione a questa mail o al n. 02 67075727.

Cordiali saluti,

Segreteria Organizzativa Io&irischi