–
25 Novembre 2023
La Scuola Secondaria "Giuseppe Polidori" dell’I.C. Umbertide Montone Pietralunga e il Comune di Montone, in collaborazione con l'Associazione Pepita e il supporto di Sistema Museo, presentano l'evento "Forti da morire: il potere delle immagini" in occasione della Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza sulle donne. Il progetto coinvolge adulti e adulte di riferimento per Scuola Secondaria, Primaria e Infanzia, e gli studenti della Scuola Secondaria, riflettendo sulla rappresentazione virtuale degli adolescenti attraverso un nuovo sguardo al patrimonio artistico.
Ispirato all'approccio montessoriano all’ambiente come maestro, il percorso inizia con l'analisi delle immagini sacre nel Museo di San Francesco, seguito da due momenti distinti: la lettura delle immagini all'interno del Museo e una fase successiva, a cura dell'Associazione Pepita, che coinvolge adulti e ragazzi in riflessioni e laboratori distinti, nel Museo e a scuola, sulla rappresentazione di sé nel mondo virtuale.
Durante l'evento, presso il Museo di San Francesco, è prevista un'attività di accoglienza e creatività per i bambini più piccoli a cura di Sistema Museo.
"Forti da morire: il potere delle immagini" offre alla comunità di Montone un'opportunità di esplorare e comprendere le dinamiche della rappresentazione digitale, promuovendo consapevolezza e rispetto di sé e dell’altro nell'era digitale.
Personale scolastico