PATENTINO PER LO SMARTPHONE

USR Umbria, Equipe Formativa Territoriale

L’USR dell’Umbria e l’Equipe formativa territoriale organizzano anche per questo anno scolastico il progetto UN PATENTINO PER LO SMARTPHONE.

Il percorso di formazione è rivolto alle scuole secondarie di primo grado ed è portato avanti dai docenti avvalendosi di un kit di materiali predisposti da esperti.

È finalizzato all’uso consapevole dello smartphone, all’acquisizione di comportamenti corretti e funzionali nel navigare, nell’essere fruitori e protagonisti attivi nella circolazione delle informazioni e nella relazione online.

• Rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado

• Quattro ambiti per muoversi in sicurezza nell’uso dello smartphone

• Un patentino per attestare la consapevolezza digitale

• Una proposta in linea con il DigComp 2.2 e con la L. 92/19

Nel mondo dell’onlife solo la consapevolezza può tutelare i giovani in ogni azione e situazione. Ne deriva la necessità di formare i ragazzi a spirito critico e responsabilità. Spirito critico perché siano “pienamente consapevoli che dietro a straordinarie potenzialità per il genere umano legate alla tecnologia si celano profonde implicazioni sociali, culturali ed etiche. Responsabilità, perché i media digitali, nella loro caratteristica di dispositivi non solo di fruizione ma anche di produzione e di pubblicazione dei messaggi, richiamano chi li usa a considerare gli effetti di quanto attraverso di essi vanno facendo.” (Sillabo) Il primo passo è non lasciarli soli nell’avventurarsi in questa navigazione ricca di opportunità, ma anche di rischi.

Come funziona:

• Un kit a disposizione dei docenti per formarsi e lavorare con la classe

• Quattro moduli a disposizione dei docenti da utilizzare tra ottobre 2022 e maggio 2023

• Un test regionale per conseguire il patentino

• Un patto genitori – figli per coinvolgere le famiglie

I contenuti

MODULO 1

CONOSCO IL MIO DEVICE

Come è fatto e come funziona uno smartphone.

MODULO 2
USO IL MIO DEVICE

Dati forniti, tutela privacy, App scaricate, autorizzazioni concesse.

MODULO 3
BENESSERE DIGITALE

Tempo trascorso online, reputazione digitale, netiquette, usare Instant Messaging Apps.

MODULO 4
MI PROTEGGO