Proposta proiezione LA STRANEZZA per le scuole al Cinema Metropolis Umbertide

Avatar utente

0

Trailerhttps://www.youtube.com/watch?v=8O4zRPgNXSs
In allegato la lettera ai presidi e ai professori da parte del regista Roberto Andò.

Il film è disponibile per matinée da giovedì 27 ottobre per 2 settimane
quindi, se vorrete, possiamo prevedere di individuare una o più mattine in cui proiettare il film in base alle eventuali adesioni. La sala ha 100 posti ed eventualmente è possibile anche organizzare due turni e due proiezioni nella stessa mattinata (la durata è di 103 minuti).

Per quanto riguarda l’aspetto economico, il costo del biglietto per gli studenti è di 3,00 Euro mentre gli accompagnatori avranno un biglietto omaggio.

Sinossi:

1920. Il ritorno in Sicilia di Luigi Pirandello (Toni Servillo) e l’incontro con due teatranti amatoriali, Nofrio (Valentino Picone) e Bastiano (Salvatore Ficarra), che di mestiere fanno i becchini.
Lo scrittore è ossessionato da un’idea strana e ancora indefinita, la creazione di una nuova commedia, ma allo stesso tempo non riesce ad essere indifferente al fascino singolare dei due. Ne spia le prove e assiste alla prima della loro nuova farsa. Nel teatrino si è infatti radunato l’intero paese e quando un evento imprevisto costringe Nofrio e Bastiano a interrompere la rappresentazione l’atmosfera vira dal comico al tragico. Repentinamente, lo spettacolo si trasforma in una resa dei conti totale in cui a confrontarsi sono platea ed attori. Pirandello spia ogni minima parola, ogni minimo gesto di quella comunità dolente e ne sembra insieme divertito e turbato.
Roma, 1921. Al Teatro Valle si tiene la prima dei Sei personaggi in cerca d’autore. In platea, ci sono anche Nofrio e Bastiano. La recita inizia e i due assistono sorpresi e rapiti al susseguirsi di situazioni paradossali, inconsapevoli che ciò che li aspetta è un finale ancora più imprevedibile.
 
In attesa di un gentile riscontro.
A presto e buon lavoro.

Documenti

Skip to content