Invito iniziative Umbrialibri 28 ottobre Perugia

Nuova edizione di Umbrialibri che si svolgerà dal 28 al 30 ottobre a Perugia e dal 2 al 4 dicembre a Terni

Avatar utente

0

Gentilissime/i

sono lieta di invitarvi a partecipare alla nuova edizione di Umbrialibri che si svolgerà dal 28 al 30 ottobre a Perugia e dal 2 al 4 dicembre a Terni.

Con l’occasione vi invito a seguire le iniziative che si svolgeranno il prossimo venerdì 28 ottobre a Perugia presso il Complesso monumentale di San Pietro, organizzate in collaborazione con AIB Umbria e ACP Umbria nell’ambito del Piano regionale per la promozione della lettura.

Vi aspetto numerosi per ragionare sul posizionamento delle nostre biblioteche nel sistema del welfare e l’avvio di conseguenti nuove progettualità di promozione della lettura.

Antonella Pinna

 

UMBRIALIBRI 2022 

Venerdì 28 ottobre, Complesso Monumentale San Pietro, Perugia

ore 11:30 – Galleria Tesori d’Arte

Le Biblioteche nel sistema del benessere. Uno sguardo nuovo

La straordinaria disponibilità di dati che riguardano le biblioteche consente di esercitare uno sguardo nuovo che sposta il raggio d’azione delle biblioteche stesse. A partire dalle priorità della nostra contemporaneità, come espresse dall’Agenda 2030 dell’Onu e in generale dal paradigma del benessere equo e sostenibile, il libro Le Biblioteche nel sistema del benessere racconta le biblioteche italiane in una visione sistemica, come mezzo per il benessere e la crescita personale e culturale dei cittadini. Il prezioso contributo multidisciplinare dell’opera sollecita riflessioni per nuovi obiettivi del Piano regionale umbro per la lettura e le biblioteche.

Intervengono: Chiara Faggiolani, professore associato di Biblioteconomia presso l’Università La Sapienza di Roma; Alessandra Federici, ricercatrice ISTAT, responsabile indagine Biblioteche; Monica Fiore, presidente Associazione Italiana Biblioteche Sezione Umbria, Salvatore Macrì, dirigente Servizio Prevenzione, Sanità Veterinaria e Sicurezza Alimentare Regione Umbria. Coordina Antonella Pinna, dirigente Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche Regione Umbria

Su richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Le Biblioteche nel sistema del benessere, a cura di Chiara Faggiolani, Editrice Bibliografica, 2022.

Leggi il libro su MLOL Umbria: https://umbria.medialibrary.it/media/scheda.aspx?id=150293626&source=ebook_mlol_carousel

 

ore 15:00–16.30  Galleria Tesori d’Arte

Gira Giramondo, molti linguaggi per lavorare in rete.
Dal progetto NpL Piemonte VCO al progetto Mamma Lingua e NpL Umbria, buone pratiche per una comunità educante attiva

Gira Giramondo è un progetto realizzato dal Sistema Bibliotecario del Verbano Cusio Ossola nell’ambito del Progetto Nati per Leggere Piemonte VCO con il contributo della Città di Verbania e il sostegno della Regione Piemonte e della Compagnia di San Paolo. Il progetto racconta la capacità di NpL Piemonte VCO di coinvolgere attivamente la comunità locale nelle proprie iniziative e di dare spazio a tutte le culture, inserendole in una nuova narrazione condivisa. Gira Giramondo nasce come playlist YouTube per il canale NpL VCO e diventa anche, attraverso un lavoro di rete e collaborazione con la casa editrice Pulci Volanti, un originale albo illustrato con melodia e canto propri. Il libro è stato accolto da Mamma Lingua, il progetto nazionale dell’AIB attivo a Terni e presto anche in altre città umbre.

Intervengono: Chiara Bongiovanni, Pulci Volanti Editore,  Katia Rossi, bibliotecaria, referente NpL per il Sistema Bibliotecario del VCO; Elettra Riolo, illustratrice;  Arianna Spigolon, responsabile Obiettivo Cultura della Fondazione Compagnia di San Paolo; Milena Tancredi, responsabile Biblioteca dei Ragazzi della Magna Capitana di Foggia, coordinamento nazionale Associazione Italiana Biblioteche , Mariolina Frigerivice presidente Associazione Culturale Pediatri Umbria, Nicoletta Mencarini, Sistema Bibliotecario comunale Perugia, Daniela Orientale, “bct” Terni. Coordina Olimpia Bartolucci, responsabile Sezione Biblioteche e archivi storici, patti per la lettura, welfare culturale Regione Umbria.  

Su richiesta verrà rilasciato attestato di partecipazione.

Gira Giramondo, Katia Rossi – Elettra Riolo, Pulci volanti, 2022  https://pulcivolanti.it/gira-giramondo/

 

Antonella Pinna

Dirigente del Servizio Valorizzazione risorse culturali, Musei, archivi e biblioteche

Skip to content