Come è nostra abitudine ormai consolidata da anni, dopo l’invio del Bando del Progetto-Concorso annuale, fatto pervenire alle Presidenze in settembre:
“L’accoglienza, la tolleranza, il rispetto dell’altro sono i valori che orientano il cittadino nella costruzione di una comunità umanamente sostenibile”,
invitiamo le scuole a partecipare ad un Incontro sul tema per affrontare insieme le problematiche, discutendone, socializzando esperienze, cercando soluzioni.
Nel nostro lavoro cerchiamo di seguire gli obiettivi unescani e quelli sull’Educazione sono fondamentali. Gli Stati membri dell’ONU per l’Educazione, la Scienza e la Cultura, riuniti a Parigi dal 25 ottobre al 16 novembre 1995, sancirono la Dichiarazione di principi sulla Tolleranza .
In tempi vicini a noi, nel 2019 la Legge 92 ha istituito l’Educazione Civica : fra i 6 ambiti trasversali, la legge ribadisce” interazione fra le persone” e “cittadinanza e partecipazione “.
Visto il momento di tensione sociale, che sta sconvolgendo il mondo, della difficoltà di creare un dialogo sia a livello personale che globale, abbiamo ritenuto positivo dare alle scuole, contesto privilegiato, uno spunto di forte riflessione sulla situazione attuale.
Giovedì 24 novembre ore 16.00
Saletta della Fondazione S. Anna
Viale Roma, 15- Perugia
Tavola Rotonda
“Una scuola che accoglie per educare secondo il principio di tolleranza”
Incontro propedeutico al Progetto- Concorso Unesco a.s. 2022-2023
Relatori:
Prof.ssa Chiara Biscarini – Cattedra Unesco Università per Stranieri di Perugia
“L’azione educativa dell’Unesco”
Dott.ssa Francesca Pascolini –Già Docente di Scuola e Tutor Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali e Formazione Unipg- “Operosi cittadini: costruire processi inclusivi, nel mondo in divenire, tra potenzialità e limiti”
Dott. Gabriele Goretti- Già Direttore Didattico- Consigliere Club per l’Unesco Perugia-Gubbio- Referente Progetti con le scuole- “Implicazioni metodologico-didattiche”
Coordina: Prof. M. Antonietta Gargiulo- Presidente del Club
La parola ai Presenti: esperienze a confronto
Sarà rilasciato, a chi ne farà richiesta, Attestato di Partecipazione.
Per consultare il Bando del Progetto-Concorso relativo al corrente anno scolastico, basta andare nel Sito del Club: www.clubunescoperugia.org dove sono riportate tutte le attività.
Ringrazio per l’attenzione ed invio un cordiale augurio di Buon lavoro.
La Presidente del Club
0