Seguici su:

Legambiente – Festa dell’albero 2022

Torna la festa dell'Albero il 18,19,20,21 Novembre 2022

Angela Lucaccioni

0

Gentile Dirigente, gentile Insegnante,

il 18, 19, 20, 21 novembre 2022 torna la Festa dell’Albero la storica campagna di Legambiente, giunta alla sua ventisettesima edizione. La dedichiamo, oggi più che mai, al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità.

Potrete partecipare, dando il vostro contributo a questo grande evento, con l’organizzazione in una o più giornate di attività di sensibilizzazione, messe a dimora di piante e semi, laboratori educativi sul tema. A supporto del vostro impegno avrete a disposizione il kit didattico Terra Mission, un percorso interattivo collegato a Life Terra, il progetto europeo di cui Legambiente fa parte e che si prefigge l’importante obiettivo di piantare 500 milioni di alberi di cui 9 milioni in Italia.

Terra Mission, pensato per le fasce di età 8-10 e 11-14 consiste in lezioni interattive, schede di lavoro e esercitazioni su 8 argomenti (alberi, cambiamento climatico, energia, aria, acqua, rifiuti, economia circolare, agricoltura) oltre ad una guida per i docenti.

Per aderire alla festa dell’Albero e ricevere gratuitamente il kit didattico, l’attestato di partecipazione, la locandina dell’iniziativa e usufruire della copertura assicurativa per i volontari esterni alla scuola che intendete coinvolgere vi invitiamo a compilare il modulo on line.

Quest’anno anche il Settore minibasket e scuola della FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) ha aderito alla nostra Festa dell’Albero invitando i centri Minibasket di tutta Italia alla partecipazione. Se la vostra scuola ospita un centro minibasket non esitate a prendere contatti per collaborare insieme alla miglior riuscita dell’iniziativa.

 

La Festa dell’albero può essere anche lo stimolo per avviare un percorso green dell’intero istituto attraverso l’adesione a Scuola Sostenibile – SOS Clima la proposta di Legambiente rivolta alle comunità scolastiche interessate a cambiare i propri stili organizzativi e di vita per renderli più sostenibili e contribuire in maniera ancora più efficace alla lotta ai cambiamenti climatici.

Per maggiori informazioni su tutte le nostre proposte:

web – www.legambientescuolaformazione.it
mail – scuola.formazione@legambiente.it

 

Buona Festa dell’Albero!

Documenti

letteraFA_scuole

pdf - 372 kb

Circolari, notizie, eventi correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: