Presentazione del Concorso scolastico per il 600° anniversario della nascita di Federico da Montefeltro e Ottaviano Ubaldini della Carda

1. Nell’anno 2022 e 2023 ricorre il 600° anniversario della nascita di Federico da Montefeltro & Ottaviano Ubaldini della Carda, definiti all’epoca “Duo mundi lumina” o anche “I due principi dell’Umbria”.
  2. Per dare il giusto e doveroso risalto a questo importante anniversario, le Pro Loco di Apecchio, Cagli, Mercatello sul Metauro e Sassocorvaro indicono un “Concorso Scolastico” per mettere in risalto l’esaltante esperienza umana dei due grandissimi personaggi, fortemente educativa e tuttora di grandissima attualità.
  3. Le gesta e le imprese di Federico da Montefeltro sono universalmente conosciute, per la grande attenzione che gli storici hanno dedicato alle sue imprese; ma accanto al leggendario personaggio di Federico ha operato, con grande personalità e competenza, Ottaviano Ubaldini della Carda, che nella massima discrezione ha agito come un vero e proprio “alter ego” di Federico, seppur senza assurgere agli onori della storia, anzi condannato nel tempo alla “damnatio memoriae”.
  4. Eppure il più grande e appassionato estimatore di Ottaviano Ubaldini è stato proprio Federico da Montefeltro, che in vita ha destinato al “fratello” i più lusinghieri e commoventi apprezzamenti.
  5. Il concorso scolastico è indetto allo scopo di approfondire lo straordinario legame vissuto tra i due fratelli, un modello di rapporti umani di forte insegnamento per le giovani generazioni.
  6. Si allega al presente messaggio il Regolamento del concorso, nel quale sono indicati anche i termini per la presentazione degli elaborati.
  7. Il concorso è riservato agli alunni e studenti delle seguenti scuole:
a) scuola primaria;
b) scuola secondaria di primo grado;
c) scuola secondaria di secondo grado.
Per la partecipazione al concorso, si resta a completa disposizione per ogni ulteriore informazione e/o documentazione, eventualmente necessaria; per ogni esigenza, potranno essere utilizzati i contatti sotto riportati.
Nell’auspicare la partecipazione degli alunni di codesto Istituto, si porgono cordiali saluti.
Pro Loco Sassocorvaro
Orfeo Mazza
333 315 6411  –  proloco@sassocorvaroeventi.it
______________________________________________________________________________________________________________