#concorsoartbonus2023

#concorsoartbonus2023 https://artbonus.gov.it/restauro-violino-odoardi-detto-il-villan-dascoli.html

Avatar utente

0

A partire dal 1 febbraio 2023 si chiede a tutte le persone che hanno a cuore Todi e l’Ente di assistenza e beneficienza La Consolazione Etab di  esprimere con pochi click il proprio consenso nell’ambito del concorso Art Bonus in favore del restauro del violino Odoardi  di fine settecento che, a restauro completato,  ha ricevuto gli apprezzamenti anche da parte del Maestro Uto Ughi in occasione del festival Uto Ughi per i giovani che si tiene ogni anno nella Città piemontese di Alba.

Il restauro del violino , magistralmente eseguito dal  Liutaio cremonese M. Heyligers,  è stato infatti  ammesso al Bando Art Bonus per l’anno 2023 riferito alle raccolte  chiuse nell’anno 2022.

Il Concorso Art Bonus è organizzato dal Ministero della cultura ed ha l’obiettivo di premiare l’impegno di beneficiari e mecenati che rendono possibile il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.

In attesa di deliberare le modalità e le iniziative future per assicurare che mai più uno strumento così prezioso possa finire dimenticato in un cassetto, ciascuno di noi ha la possibilità di contribuire  con un solo click.

Si ricorda, infatti,  che le votazioni avverranno con un semplice click all’interno della pagina del sito dedicata al concorso https://artbonus.gov.it/concorso/2023/  e nella fase finale solo sui canali social di Art Bonus.

Il concorso si svolgerà in più fasi ed è quindi fondamentale poter disporre di almeno 200 preferenze registrate dalle ore 12.00 del 1° febbraio 2023 fino alle ore 12.00 del 21 febbraio 2023

Nella Seconda eliminatoria dalle ore 13 del 21 febbraio 2023 fino alle ore 12.00 del 14 marzo 2023 resteranno in gara sulla piattaforma del concorso i soli progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti divisi in due categorie: “Beni e luoghi della cultura” e “Spettacolo”.

I sei progetti di ciascuna categoria che risulteranno più votati alla data del 14 marzo accederanno alla fase Finale che si svolgerà solo sui canali FB e IG di Art Bonus.

La fase Finale (dalle ore 12.00 del 15 marzo fino alle ore 12.00 del 30 marzo 2023) prevede che i primi 12 progetti con il maggior numero di voti sulla piattaforma parteciperanno alle votazioni solo social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.

Il concorso è un’occasione importante per far conoscere queste buone pratiche e fa da necessaria premessa alle attività culturali che, grazie al violino recuperato, potranno essere realizzate in seguito.

Si ringrazia ancora una volta tutti i soggetti che hanno collaborato a questo recupero ed in primis in M. Luca Venturi e lo sponsor/mecenate Umbra Acque Spa.

Il Presidente

Avv. Claudia Orsini

LINK PER VOTARE
https://artbonus.gov.it/restauro-violino-odoardi-detto-il-villan-dascoli.html
GRAZIE

Documenti

Skip to content