Proposta per classi Scuole Secondarie di 1° e 2° Grado: Partecipazione GIURIA JUNIOR – REC FILM FESTIVAL 2023 (Rimini)

E’ con piacere che la Direzione Generale del REC Film Festival (concorso nazionale per cortometraggi realizzati da ragazzi e giovani autori, in programma a Rimini dal 4 al 6 maggio 2023) sottopone alla Vostra analisi la proposta di partecipazione all’evento rivolta a studenti e classi di scuole secondarie di primo e secondo grado di tutta Italia.

Si tratta di una rassegna interamente dedicata all’arte cinematografica e al suo rapporto con l’universo giovanile: il cinema diviene infatti un ottimo strumento di aggregazione creativa, stimolo alla riflessione e opportunità per rendere protagoniste le nuove generazioni, attraverso la costruzione di brevi film, pensati e girati nei più svariati contesti sociali (scuole, accademie, associazioni, gruppi informali …).

Il Festival concentra il suo fulcro sulla proiezione di 10 opere realizzate da ragazzi, selezionate tra le numerose pervenute in questi mesi alla direzione artistica (si veda il sito www.recfilmfestival.it); i corti gareggeranno nel corso della manifestazione e verranno valutati da due Giurie: una Giuria di qualità, costituita da attori, registi, critici ed esperti di cinema ed una Giuria Junior, formata da ragazzi di età compresa tra gli 11 e i 25 anni, chiamati a vivere il festival in maniera dinamica. Alla Giuria Junior, infatti, viene chiesto di premiare il proprio film preferito e di assegnare le menzioni d’onore (miglior attore, attrice, trucco, colonna sonora, soggetto e regia).

Oltre alla serate di gara, il programma dedica una mattinata speciale alle scuole del territorio: l’evento, in calendario venerdì 5 maggio 2023 alle ore 9.00, prevede la proiezione di un film inerente il tema del bullismo, a cui farà seguito il relativo approfondimento guidato.

Quest’anno è stato scelto il lungometraggio “I 77 Giorni”, girato da ragazzi e ispirato alla vera storia di un giovane vittima di bullismo, rimasto in coma per oltre due mesi dopo aver subìto una tremenda aggressione.

Sarà un’occasione concreta per affrontare l’argomento in chiave cinematografica: l’arte e la multimedialità divengono così strumenti utili a suscitare pensieri e confronti, soprattutto tra gli adolescenti.

Proponiamo alle Scuole Italiane di aderire al Festival, figurando conseguentemente tra gli istituti partner (che saranno menzionati sui portali della manifestazione e nelle brochure illustrative), organizzando una gita scolastica a Rimini durante le giornate della manifestazione, per far partecipare gli studenti in veste di membri della Giuria Junior.

Le tre giornate desiderano essere, per gli alunni, un’opportunità di avvicinamento all’arte cinematografica (anche mediante incontri con personaggi del mondo dello spettacolo) oltre che una valida ed originale esperienza di gita scolastica: nel corso della permanenza, infatti, i ragazzi saranno accompagnati in un tour didattico alla scoperta della Rimini Felliniana e della Rimini Romana.

In allegato trovate la presentazione completa della proposta, che Vi chiediamo di diffondere tra istituti, dirigenti e docenti.

Certi di aver fatto cosa gradita, restiamo in attesa di un riscontro e ringraziamo per la cortese attenzione.

REC Film Festival

Direzione Generale