Seminario- dialogo” La Meraviglia della Bellezza Italiana “ organizzato dal Club per l’Unesco di Perugia- Gubbio- Alta Umbria

Al Dirigente Scolastico

p.c Ai Docenti Referenti dei Progetti d’Istituto

Oggetto: Seminario- dialogo” La Meraviglia della Bellezza Italiana “ organizzato dal Club per l’Unesco di Perugia- Gubbio- Alta Umbria

Egregio Dirigente,

facciamo seguito alla mail inviata alla fine di Agosto 2023 al suo Istituto contenente in allegato il Bando del Progetto- concorso e la Scheda di Adesione, bandito per l’anno scolastico 23/24 dal Club per l’Unesco di Perugia- Gubbio- Alta Umbria, per farvi pervenire il Manifesto relativo all’incontro organizzato dal Club e già programmato per il 12 ottobre 2023, ore 17.00 presso la Sala della Fondazione S. Anna in Viale Roma, 15 a Perugia, propedeutico al Concorso.

Il tema del Progetto- Concorso per l’anno scolastico in corso è il seguente:

“ I valori paesaggistici, storici, culturali, antropologici del nostro territorio rappresentano un patrimonio prezioso che noi abbiamo ereditato e di cui siamo direttamente responsabili. L’impegno per tutti è quello di conoscerli e di conservarli per trasmetterli integri a coloro che verranno”.

Come è consuetudine del nostro Club, organizziamo un Seminario- Dialogo sugli argomenti del concorso attuale per i Docenti che intendono aderire o solo ascoltare, ed anche per gli studenti delle Scuole Secondarie di II grado.

E’ l’occasione per riflettere insieme ad esperti sulle motivazioni della tematica proposta quest’anno, per evidenziare le difficoltà che un educatore può incontrare di fronte all’urgenza di rendere i nostri giovani consapevoli del loro ruolo, già ora necessario, di cittadini attivi nella “Consapevolezza, Valorizzazione e Sostenibilità” nei confronti della bellezza culturale ed ambientale che li circonda.

Di questo parlerà l’Ing. Claudio Ricci, già Presidente dei Siti Unesco Italiani, che ha scritto vari saggi sul rapporto fra territorio e turismo e che definisce il Patrimonio “la miniera delle meraviglie”.

Il Prof. Gabriele Goretti, referente dei Progetti con le Scuole del Club Unesco, già Dirigente Scolastico e più volte direttore di percorsi formativi parlerà delle implicazioni metodologico-didattiche del Progetto.

Ai presenti sarà consegnato un Attestato di Partecipazione.

Sperando di aver fatto cosa gradita, inviamo distinti saluti

La Presidente del Club per l’Unesco di Perugia-Gubbio-Alta Umbria

Prof. M. Antonietta Gargiulo