Cos'è
ISCRIZIONE AL CORSO
- eseguire l’accesso tramite spid o cie.
- nel form di ricerca inserire ID PERCORSO 347964
- procedere all’scrizione
⏳ Durata:
🔹 20 ore (suddivise in 7 moduli da 3 ore circa)
DATA | ORARIO | |
1 | MARTEDĺ 11 MARZO | 16.30 – 19.00 incontro cancellato |
2 | VENERDĺ 14 MARZO | 14.00 – 17.00 incontro cancellato |
3 | MARTEDĺ 18 MARZO | 16.30 – 19.00 |
4 | VENERDĺ 21 MARZO | 14.00 – 17.00 |
5 | MARTEDĺ 25 MARZO | 16.30 – 19.00 |
6 | VENERDĺ 28 MARZO | 14.00 – 17.00 |
7 | MARTEDì 1 APRILE | 14.00 – 17.30 |
🎯 Obiettivi formativi:
✅ Potenziare le competenze comunicative in inglese per l’insegnamento
✅ Arricchire il vocabolario accademico e didattico
✅ Sviluppare sicurezza nel parlare inglese in classe
✅ Migliorare la comprensione orale e scritta di testi educativi
✅ Acquisire strategie per l’interazione con studenti e colleghi in inglese
📌 Moduli del corso
🟢 Modulo 1: Introduzione e comunicazione in contesto scolastico (2,5 ore)
- Presentarsi e descrivere il proprio ruolo didattico
- Scambio di informazioni su esperienze professionali e metodologie
- Lessico base per la gestione della classe (istruzioni, richiami, incoraggiamenti)
- Espressioni utili per l’accoglienza degli studenti
✏️ Attività pratica: Role-play di situazioni quotidiane a scuola
🔵 Modulo 2: Comprensione orale e produzione scritta (3 ore)
- Ascolto di conversazioni in contesti scolastici
- Scrivere e-mail e comunicazioni formali in inglese
- Struttura di un testo argomentativo e di un report scolastico
- Espressioni utili per riassumere e parafrasare informazioni
✏️ Attività pratica: Simulazione di scrittura di un’e-mail e di un piccolo report
🟠 Modulo 3: Parlare di didattica e metodologie educative (2,5 ore)
- Descrivere metodi di insegnamento e strategie didattiche
- Vocabolario accademico e pedagogico in inglese
- Discussione su tecniche di gestione della classe
- Espressioni per presentare argomenti e spiegare concetti in modo chiaro
✏️ Attività pratica: Presentazione breve su un argomento didattico
🟡 Modulo 4: Gestire una lezione in inglese (3 ore)
- Dare istruzioni chiare e verificare la comprensione
- Fare domande aperte e chiuse per stimolare la partecipazione
- Gestire errori e incoraggiare gli studenti
- Tecniche per il code-switching (passare dall’italiano all’inglese in classe)
✏️ Attività pratica: Simulazione di una breve lezione in inglese
🟣 Modulo 5: Lettura e analisi di testi accademici e scolastici (3 ore)
- Lettura di articoli e ricerche in ambito educativo
- Strategie di skimming e scanning per la comprensione veloce
- Uso del dizionario monolingua e strategie per dedurre il significato delle parole
- Come prendere appunti efficaci in inglese
✏️ Attività pratica: Analisi e discussione di un breve articolo accademico
🟤 Modulo 6: Inglese per riunioni, conferenze e progetti europei (2,5 ore)
- Espressioni utili per partecipare a meeting scolastici internazionali
- Come presentare un progetto Erasmus+ o eTwinning
- Vocabolario per descrivere obiettivi, risultati e attività di un progetto
- Tecniche per gestire una presentazione in pubblico in inglese
✏️ Attività pratica: Simulazione di una presentazione di un progetto scolastico
🔴 Modulo 7: Inglese per la valutazione e il feedback agli studenti (3 ore)
- Come dare feedback costruttivo in inglese
- Espressioni utili per valutare compiti, test e presentazioni
- Frasi motivazionali per incoraggiare gli studenti
- Lessico per descrivere errori comuni e suggerire miglioramenti
✏️ Attività pratica: Simulazione di un colloquio con uno studente in inglese
📂 Materiali forniti:
📖 Dispense e glossari tematici
🎧 Audio e video per la comprensione orale
📑 Modelli di e-mail, report e lesson plan in inglese
📜 Certificazione:
Al termine del corso, i docenti riceveranno un attestato di partecipazione
Destinatari
Docenti e ATA
Luogo
P.zza Carlo Marx, 1 - Umbertide (PG)
P.zza Carlo Marx, 1 - Umbertide (PG)
Costi
Evento Gratuito
0