Gentile Dirigente,
Resta ormai poco tempo per fermare i cambiamenti climatici ed evitare conseguenze devastanti per i ghiacciai, i raccolti e gli ecosistemi, le inondazioni, la siccità, la perdita di specie, la povertà diffusa e le disuguaglianze. Non si tratta di allarmismo, ma di una situazione reale che richiede uno sforzo condiviso.
Su questa sfida la scuola non può rimanere indietro, deve stare a fianco delle ragazze e dei ragazzi che chiedono un’assunzione di responsabilità verso il Pianeta e verso il loro diritto al benessere. Per questo proponiamo alle istituzioni e alle comunità scolastiche di entrare a far parte della grande mobilitazione per salvare il Pianeta.
Legambiente può essere di supporto alla scuola mettendo a disposizione contesti educativi di cittadinanza attiva in cui sviluppare competenze e conoscenze, grazie a relazioni e azioni concrete.
Nell’opuscolo in allegato trovate le proposte di Legambiente rivolte alle scuole dell’Umbria, per rendere la propria scuola testimonial della praticabilità di stili di vita più sostenibili e di metodologie orientate al protagonismo dei ragazzi e alla cooperazione per affrontare anche i problemi più complessi come quello climatico.
Cordiali Saluti
0