Seguici su:

Newsletter del programma di educazione assicurativa “Io & i rischi” N.9/2022

News e aggiornamenti su Io&irischi Programma educativo su rischio, prevenzione e mutualità promosso da Forum ANIA - Consumatori Settembre 2022

Angela Lucaccioni

0

Back to school con il programma di educazione assicurativa “Io&irischi”

Riparte il nuovo anno scolastico e torna in classe Io&irischi, il programma di educazione assicurativa realizzato dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Associazione Europea per l’Educazione Economica (AEEE Italia) e il Patrocinio dell’Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE).

Con l’obiettivo di promuovere nelle nuove generazioni una maggiore consapevolezza del rischio e una cultura della sua prevenzione e gestione nel percorso di vita, l’iniziativa ha coinvolto in pochi anni oltre 200 mila studenti delle scuole medie e superiori italiane.

Gli istituti che aderiscono alla nuova edizione del programma hanno a loro disposizione kit didattici cartacei e digitali gratuiti, differenziati per grado di scuola, strumenti e contenuti, che hanno ricevuto la supervisione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e dell’Università Bocconi di Milano.

Alle scuole secondarie di primo grado è rivolto Io&irischi juniorun percorso ludico-didattico finalizzato a diffondere la cultura della prevenzione dei rischi e della mutualità nei giovanissimi. Completano la proposta didattica numerosi approfondimenti tematici (es. Salute & Vaccini, Sostenibilità Ambientale, Sicurezza Stradale & Assicurazione Auto ecc.), che permettono di attivare le competenze degli studenti nell’ambito dell’insegnamento obbligatorio di Educazione Civica.

Ai ragazzi delle scuole superiori, in particolare a quelli del triennio, è dedicato invece Io&irischi teensconcepito per sensibilizzare le nuove generazioni sui temi della gestione del rischio, della previdenza e della pianificazione delle risorse necessarie alla tutela del proprio futuro. Il programma educativo è propedeutico ai Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

L’offerta formativa è integrata da concorsi, spettacoli edutainment, conferenze didattiche per studenti e webinar di approfondimento per i docenti, che arricchiscono ogni anno un programma educativo sempre più interessante e coinvolgente.

I docenti delle scuole che intendono aderire al programma educativo per l’anno scolastico 2022/2023 possono iscriversi tramite il sito internet dedicato (www.ioeirischi.it/junior oppure www.ioeirischi.it/teens).

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: