Museo Storico della Linea Gotica di Casinina offerta didattica

Museo Gotico della Linea Gotica di Casinina (Marche, Pesaro e Urbino) attività formative per l'anno scolastico 2022-2023

Si porta a conoscenza della S.V. che il Museo Storico della Linea Gotica di Casinina (Marche, Pesaro e Urbino) propone anche per l’anno scolastico 2022-2023 un’offerta didattica unica nel suo genere rivolta agli studenti e agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado.
Attraverso un percorso mirato il Museo, che nel 2022 compie 30 anni di attività, vuole fare conoscere i tristi eventi legati alla Linea Gotica e alla Seconda Guerra Mondiale prendendo in esame non solo gli eventi bellici ma le immani sofferenze vissute dalla popolazione civile, prima, durante e dopo gli scontri.
La struttura museale si compone di più moduli: le sale espositive che custodiscono oltre 3000 reperti originali, il Parco “della Memoria” sede di monumenti ed esposizioni all’aperto, una biblioteca e un archivio storico unico in Italia.
Si allega alla presente l’informativa approfondita sull’offerta didattica completa per gli Istituti scolastici con preghiera di darne massima diffusione fra i Docenti di Storia e Lettere del Vostro Istituto.