Invito al Premio Pieve 2023

Gentilissimi,

scriviamo dalla Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano per porgere al dirigente scolastico, all’intero corpo docente e agli iscritti il nostro invito più sentito al 39° Premio Pieve Saverio Tutino. La manifestazione annuale dell’Archivio diaristico prenderà avvio a Pieve giovedì 14 e si concluderà domenica 17 settembre 2023.

All’interno dell’edizione di quest’anno vorremmo soffermarci in particolare sui due appuntamenti di giovedì 14 settembre che dedichiamo a Don Lorenzo Milani nel centenario della sua nascita. Milani e Tutino – fondatore dell’Archivio – condividono lo stesso anno di nascita e una profonda amicizia nata sul campo della Società sportiva “Forza e coraggio” e proseguita al liceo Berchet di Milano.

Parleremo di Don Milani rileggendo le pagine del libro “La scuola più bella che c’è. Don Milani, Barbiana e i suoi ragazzi”, uscito per Mondadori lo scorso maggio. Animeranno l’incontro, che si svolgerà al Giardino della Memoria a partire dalle ore 19.00, Luigi D’Elia e Sandra Gesualdi, che insieme a Francesco Niccolini hanno firmato la pubblicazione.
Alle 21.45 Luigi D’Elia porterà in scena il bellissimo spettacolo teatrale “Cammelli a Barbiana. Don Lorenzo Milani e la sua scuola”.
L’ingresso a entrambi gli appuntamenti – descritti in modo più approfondito su http://archiviodiari.org/index.php/premio-pieve/1095-2023-08-06-16-07-05.html – è gratuito e consentito fino a esaurimento posti.

Ringraziando per l’attenzione e per ciò che sarà possibile fare per diffondere l’invito a tutti gli interessati, porgiamo un cordiale saluto e un augurio di buon lavoro.

Daniela Bartolini

Daniela Bartolini
0575-797731 ; 338-1371271
Fondazione Archivio Diaristico Nazionale onlus