SAVE THE PLANET: le proposte di Legambiente Umbria per la scuola a.s. 2023/2024

Gentile Dirigente,

Gentili Insegnanti,

Nell’opuscolo allegato trovate le proposte di Legambiente rivolte alle scuole dell’Umbria, per rendere la propria scuola testimonial della praticabilità di stili di vita più sostenibili e di metodologie orientate al protagonismo dei ragazzi e alla cooperazione per affrontare anche i problemi più complessi come quello climatico.

Il contrasto ai cambiamenti climatici e alle loro conseguenze per i ghiacciai, i raccolti e gli ecosistemi, richiede uno sforzo condiviso che non può che passare per il coinvolgimento dell’intera collettività che sempre più spesso subisce gli effetti di questi fenomeni anche in termini di crescita delle disuguaglianze.

Su questa sfida la scuola non può rimanere indietro, deve stare a fianco delle ragazze e dei ragazzi che chiedono un’assunzione di responsabilità verso il Pianeta e verso il loro diritto al benessere. Per questo proponiamo alle istituzioni e alle comunità scolastiche di entrare a far parte della grande mobilitazione per salvare il Pianeta aderendo ai percorsi educativi da noi ideati che permettono agli studenti di strutturare una relazione più significativa con il territorio, di rendere la didattica più attiva e di motivare all’apprendimento e all‛assunzione di responsabilità personali e civiche.

Ringraziando anticipatamente per l’attenzione, rimaniamo a disposizione per ricevere maggiori informazioni.

Cordiali Saluti
Le educatrici e gli educatori ambientali di Legambiente Umbria