200 anni del canto Alla Sua Donna di Giacomo Leopardi

Avatar utente

0

GIACOMO LEOPARDI – ALLA SUA DONNA 1823 – 2023

Gentili colleghi insegnanti,

il 2023 vede il bicentenario della composizione del canto Alla sua donna di Giacomo Leopardi, testo poco conosciuto, perché raramente inserito nei testi scolastici, eppure tanto decisivo per conoscere l’opera ed il pensiero del poeta.

Nella sala conferenze dell’associazione che rappresento, in gigantografia, sarà possibile visionare l’autografo (foto di un particolare in allegato), preziosa fonte di informazioni sulla genesi del testo.

Vi rinnovo pertanto l’invito a venire insieme alle vostre classi a Recanati dove potrete visitare i luoghi leopardiani (Piazzuola del Sabato del Villaggio, Colle dell’Infinito, Torre del Passero solitario, ecc) e dove potrete soffermarvi sull’analisi della riproduzione dell’inno Alla sua donna estremamente utile per comprendere anche la modalità con cui Leopardi componeva i suoi canti.

Le visite sono solitamente guidate dal recanatese Mario Elisei, scrittore di testi su Leopardi e conferenziere del Centro Culturale. Ha pubblicato “Il mio amico Leopardi”, ” Il no disperato”, “Se la felicità non esiste che cos’è dunque la vita?” e vari quaderni monografici sul poeta, ma anche da guide specializzate e insegnanti.

Per ulteriori informazioni su costi e servizi contattare la segreteria del Centro Culturale Leopardi di Recanati al n. 3203077716 oppure inviare una mail a info@centroleopardi.it

Da  quest’anno vi segnalo due ulteriori proposte formative sulla “corrispondenza della bellezza”:

– il Rinascimento pittorico attraverso Lorenzo Lotto e le sue opere esposte presso il museo di Recanati (dove si trovano anche autografi leopardiani);

– il Romanico: nascita ed evoluzione attraverso le tre abazie della Val di Chienti.

Con la speranza di vedervi presto a Recanati auguro un buon anno scolastico!

Prof.ssa Milena Tacconi

Presidente del Centro culturale G. Leopardi di Recanati

Skip to content