Buone pratiche per l’apprendimento

Formazione del personale scolastico per la transizione digitale nelle scuole statali (D.M. 66/2023)

Le buone pratiche per l’apprendimento vogliono supportare la ricerca, la produzione, la condivisione, lo scambio dei contenuti didattici digitali, delle strategie, delle metodologie e delle pratiche innovative di transizione digitale all’interno della scuola, l’apprendimento fra pari (peer learning), lo sviluppo professionale continuo, l’aggiornamento dei docenti e del personale amministrativo con la progettazione e la gestione di programmi mirati, lo sviluppo di un curricolo scolastico orientato alle competenze digitali, tramite apposite sessioni collaborative (edizioni) e di ricerca sulla base di obiettivi comuni di innovazione scolastica.

Di seguito è possibile accedere alle esperienze più significative proposte dall’Istituto.

Scuola secondaria primo gradoScuola primariaScuola dell'infanzia
Scuola secondaria I grado

Outdoor Education… in Lisbon

Numero di visualizzazioni: 8 The “Outdoor Education” training course held in Lisbon combined immersive experiences in the local area with theoretical and practical training sessions, both indoors and outdoors. From day one, the approach was active […]

Voci di futuro, storie di coraggio: il podcast “Pionnières” racconta le donne che hanno costruito l’Europa

Numero di visualizzazioni: 36 Sull’onda emotiva e celebrativa della Giornata dell’Europa, che ogni 9 maggio ci ricorda i valori fondanti dell’Unione, e forte dell’indimenticabile esperienza Erasmus+ che ci ha visti ospitare studenti francesi del Collège di […]

Occhio ladro

Numero di visualizzazioni: 8 Fare del mondo che ci circonda uno spazio di trasformazione e di ampliamento degli orizzonti è l’obiettivo di ogni azione educativa. Ispirandoci all’albo Occhio ladro di Chiara Carminati, Lapis Edizioni, 2020, abbiamo […]

Laboratorio Erasmus+ al Museo di Assisi: Les voix du passé

Numero di visualizzazioni: 15 Al Museo Archeologico e Foro Romano di Assisi, a coppie, gli studenti osservano una stele di un personaggio e ne immaginano la biografia in francese. Dopo l’ascolto dell’audioguida, scrivono e condividono il […]

Attività Erasmus+ nella Basilica di Assisi: Devine l’histoire!

Numero di visualizzazioni: 14 Devine l’histoire! Un gioco-esplorazione alla Basilica di San Francesco ad Assisi: gli studenti, guidati da indizi misteriosi, osservano le scene affrescate, riconoscono gli episodi della vita di Francesco, fotografano l’opera corretta e […]

Capolavori a Bruges: Alla scoperta del Museo Groeninge

Numero di visualizzazioni: 15 Un percorso ludico e cooperativo alla scoperta dei capolavori del Museo Groeninge. Gli studenti, divisi in squadre, ricostruiscono opere da alcuni particolari, le cercano nelle sale e le presentano agli altri gruppi. […]

Devenir une œuvre d’art: le Gonfalon vivant

Numero di visualizzazioni: 21 Devenir une œuvre d’art: le Gonfalon vivant è un’attività creativa in francese per studenti di 11-14 anni. In due ore, i partecipanti scoprono un’opera rinascimentale italiana ricostruendola in un tableau vivant. L’attività […]

Uno Sguardo oltre i Confini: l’esperienza di Job Shadowing Erasmus+ del prof. Rosi

Numero di visualizzazioni: 38 Durante la recente mobilità Erasmus+ dedicata al job shadowing, ho avuto l’opportunità di osservare da vicino il funzionamento di una scuola europea particolarmente innovativa, il Collège de Sainte Marie du Sacré Cœur […]

Creatività e identità europea: il concorso per il logo di FutureMinds come buona pratica

Numero di visualizzazioni: 68 Nel quadro del progetto Erasmus+ FutureMinds: Cultivating Innovative Leaders in STEAM and Active Citizenship, l’Istituto Comprensivo Umbertide Montone Pietralunga ha promosso un’iniziativa coinvolgente e formativa, nata da un’idea del team Erasmus e […]

Scuola primaria

Due maestre per un job shadowing: l’esperienza internazionale di due docenti della scuola primaria di Pietralunga ad Halluin, Francia

Numero di visualizzazioni: 31 Accolte con grande cordialità nelle scuole Notre Dame des Fièvres, Sacré-Cœur e Sainte Marie, lo scorso marzo le docenti M. Silvia Saldi e Chiara Cerafischi, della nostra scuola primaria di Pietralunga, hanno […]

Scuola dell'infanzia

Posts not found

 

Skip to content